Le suore in ospedale a Sassari.
L’Azienda ospedaliera di Sassari apre alle suore nei reparti e scoppia la polemica. La direzione dell’ospedale ha recentemente stretto un accordo con la Congregazione religiosa di San Vincenzo, attraverso la quale ricorrere “all’assunzione” di suore col titolo di Oss (operatrice socio sanitaria) per svolgere le attività assistenziali all’interno dell’ospedale.
Una scelta che sta facendo, però, discutere. Sul caso è intervenuto anche il segretario della Cisl Fp di Sassari Antonio Monni. “Nulla da dire nei confronti delle religiose – afferma il segretario -, tuttavia ritengo che una simile decisione andava ponderata o magari discussa preventivamente anche con le organizzazioni sindacali”.
Il problema si lega anche al tema delle assunzioni attese da parte dell’ospedale. “Davanti ad una platea numerosa di personale Oss che aspetta lo sblocco del concorso bandito da questa azienda lo scorso anno, a cui si aggiungono i numerosi colleghi presenti nelle graduatorie per tempi determinati, la scelta di “convenzionarsi” con la Congregazione religiosa oltre ad apparire azzardata, sta generando, comprensibilmente, numerose polemiche”, afferma Monni, che chiede la convocazione urgente di un tavolo sindacale.