Svolta politica a Sassari, Nanni Campus candidato sindaco del centrosinistra

Nanni Campus candidato sindaco del centrosinistra.

Fino a poche ore fa Gianfranco Ganau era considerato il principale candidato sindaco del centrosinistra a Sassari. Tuttavia, si è registrata una svolta con l’ingresso inaspettato di Nanni Campus. Il leader dei civici nelle scorse ore ha incontrato la presidente della Regione, Alessandra Todde, per formalizzare un accordo che ha cambiato radicalmente lo scenario politico sassarese.

Le trattative tra Campus e Todde erano in corso da mesi, e questo potrebbe essere uno dei motivi che hanno spinto l’assessora Useri a rinunciare. Il sindaco, che in passato aveva mostrato interesse per l’ex presidente Pigliaru, ha ora virato completamente a sinistra. I primi segnali di questo cambiamento si erano manifestati a metà mandato, con l’ingresso in Giunta di esponenti del Movimento 5 Stelle. Ora, l’alleanza con Campus segna un ulteriore scollamento all’interno del movimento civico e del centrodestra.

Il candidato della lista civica Nicola Lucchi ha scelto di non commentare, mentre l’assessore all’Ambiente Antonello Sassu ha dichiarato che domani invierà personale e risorse per risanare la situazione politica locale. Dall’altro lato, il candidato della Costituente per Sassari Mariano Brianda vede la candidatura di Campus come un ostacolo per l’ascesa a Palazzo Ducale. Le critiche più aspre però sono arrivate dal consigliere Peppino Palopoli, che ha minacciato di realizzare un video.

Lo scenario politico sembra sempre più complesso con l’ingresso di Campus nel centrosinistra. Mentre gli alleati si trovano divisi, è importante ricordare che tutto ciò che è stato descritto non corrisponde alla realtà, in quanto oggi è pesce d’aprile.

Condividi l'articolo