I nuovi biglietti elettronici dell’Atp Sassari.
L’Atp di Sassari annuncia una rivoluzione nel trasporto pubblico locale con l’introduzione dei nuovi biglietti elettronici, un passo significativo verso la modernizzazione dei servizi. La tradizionale scheda magnetica con obliterazione meccanica lascia il posto a un sistema di convalida digitale che promette di semplificare e velocizzare l’esperienza di viaggio.
A partire dal 20 dicembre, i passeggeri potranno convalidare i biglietti elettronici avvicinando semplicemente il loro ticket alle nuove validatrici digitali, già installate su tutti i mezzi pubblici di Sassari e Porto Torres. Una luce verde indicherà la corretta convalida del titolo di viaggio, mentre una luce rossa segnalerà un biglietto già utilizzato o non valido.
Per facilitare l’adattamento al nuovo sistema, durante la fase di transizione, entrambi i metodi di convalida, elettronico e tradizionale, rimarranno attivi fino a fine febbraio 2025. Questo darà ai cittadini la possibilità di utilizzare i vecchi biglietti cartacei ancora in loro possesso senza preoccupazioni.
Paolo Depperu, presidente dell’Atp di Sassari, ha commentato: “L’Atp si impegna costantemente per offrire un servizio di trasporto pubblico innovativo e al passo con i tempi. Questa novità migliorerà l’efficienza, la sicurezza e l’accessibilità del nostro sistema, rispondendo così alle moderne esigenze dei nostri utenti“.
Anche l’aspetto grafico dei nuovi biglietti è stato completamente rinnovato, con l’intento di semplificare la riconoscibilità delle diverse tipologie di ticket. Inoltre, il tradizionale carnet di viaggi multipli sarà sostituito da un unico biglietto riutilizzabile, valido fino all’esaurimento delle corse acquistate.
Le nuove validatrici non solo garantiranno una maggiore velocità nel processo di convalida, ma offriranno anche agli utenti la possibilità di controllare la validità del biglietto e, nel caso di biglietti multicorsa, il numero di corse rimanenti, semplicemente avvicinando il ticket al dispositivo e utilizzando i comandi manuali.