Al teatro Astra di Sassari va in scena Plays con La botte e il cilindro.
Si chiama “Plays” che in inglese significa sia “giochi” che “spettacoli” la nuova rassegna organizzata dalla compagnia La botte e il cilindro al Teatro Astra di Sassari che prenderà il via venerdì e proseguirà sino al 9 ottobre proponendo al pubblico 7 spettacoli complessivi nell’arco di 3 settimane di programmazione.
“La rassegna – dice Pier Paolo Conconi regista della Botte e il cilindro – è mirata a creare una proposta aperta non solo ai più piccoli ma ad un target più ampio di spettatori e va a confermare alcune importanti collaborazioni che la nostra compagnia ha allacciato nel tempo con altri gruppi teatrali sardi e nazionali. Il progetto rinsalda inoltre il rapporto di collaborazione con l’Università di Sassari e varie associazioni del territorio”.
Tra le novità importanti: la nascita di una collaborazione internazionale con il gruppo di Siviglia “Danza Mobile”. Centro di creazione e formazione la compagnia di danza spagnola realizza i propri spettacoli in tutto il mondo. Il play di Danza Mobile dal titolo “Society” andrà in scena sabato 1 ottobre alle 20:30.
In cartellone anche musica e poesia con il concerto di Francesco Benozzo in collaborazione con il “Dumas” dell’Università di Sassari. Il 3 ottobre sarà dedicato invece alla scienza l’incontro aperto alle scuole relativo al grande progetto di ricerca europeo “Einstein Telescope” conversazione a più voci tra onde gravitazionali buchi neri e letteratura organizzato in collaborazione con la Società astronomica turritana. In cartellone non potevano mancare gli spettacoli dedicati al tradizionale pubblico delle famiglie e dei bambini. Sabato 17 settembre alle 18 va in scena per un target dagli 8 anni in su “Cirano. Nasone di Bergerac” del Teatro Instabile di Paulilatinu. “Una storia” ispirato alla favola di Hansel e Gretel della compagnia Pilar Ternera di Livorno sarà presentato invece sul palco dell’Astra domenica 9 ottobre alle 18. Per un pubblico dai 14 anni in su è lo spettacolo “Nel buio sospeso”, venerdì 23 settembre alle 20:30, della compagnia Mutamento zona castalia di Torino.
La rassegna Plays prenderà il via venerdì 16 settembre alle 20,30 con lo spettacolo “Carovana dei sogni… Storie d’amore e di follia” del Teatro Instabile di Paulilatino, dai 14 anni. Scritto e diretto da Aldo Sicurella l’affascinante reading, impreziosito dalle musiche eseguite dal vivo è un viaggio poetico tra la vita e la spiritualità degli indiani d’America, le storie degli aborigeni australiani saldamente legati alla madre terra, le suggestioni del deserto e delle antiche civiltà orientali L’ingresso agli spettacoli ha il costo di 7 euro. Le prenotazioni sono da inoltrare a bigliettibottecilindro@gmail.com.