Il ricordo in Consiglio comunale a Sassari.
Oggi, 18 marzo, è la giornata nazionale per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa del coronavirus. Una data simbolo istituita anche per non dimenticare una delle immagini più tristi della pandemia: i camion dell’esercito che lasciano Bergamo con le bare delle vittime.
Anche il Consiglio di Sassari, in apertura dei lavori ha dedicato un pensiero a tutte le vittime con un minuto di silenzio. “Il 18 marzo 2020 è un giorno che resterà impresso nella memoria di tutti noi – ha eordito il presidente Maurilio Murru in Consiglio. Quel giorno abbiamo visto e rivisto quella lunga colonna di mezzi dell’esercito che lasciava Bergamo con le bare delle vittime del Covid. Il cimitero di Bergamo non reggeva più quell’imponente numero di salme e queste andavano trasportate nei forni crematori delle regioni vicine”.
“Anche il Consiglio comunale di Sassari vuole ricordare i morti a causa di questa pandemia, che a oggi sono oltre 103mila nel nostro Paese, e lo fa, a oltre un anno di distanza all’interno di una emergenza non ancora finita, in un Paese che non vuole mollare e che vuole ritornare, con l’aiuto di tutte e tutti voi, a vivere la quotidianità e la normalità del passato”, ha concluso Murru.