L’innovazione al polo dell’Università di Sassari di via Piandanna.
L’Università di Sassari si prepara a inaugurare un nuovo Centro di simulazione medica all’avanguardia, situato nel polo di via Piandanna. Giovedì 27 febbraio, l’ateneo sassarese presenterà questa innovativa struttura dedicata alla formazione di studenti di medicina e professioni sanitarie, offrendo loro la possibilità di esercitarsi su una vasta gamma di patologie in un ambiente altamente realistico.
All’inaugurazione interverranno il rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti, il dirigente dell’Area appalti ed edilizia dell’ateneo, Simone Loddo. Ci sarà anche Alessandro Satta della società “Futura Medica srl” e Novella Callero, responsabile Italia Laerdal.
Il centro, che si estende su 450 metri quadrati, integra le più avanzate tecnologie di simulazione per garantire un’esperienza formativa immersiva e sicura. Grazie all’utilizzo di manichini ad altissima fedeltà e apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, studenti, medici e infermieri potranno affinare le proprie competenze e migliorare la gestione di situazioni cliniche complesse.
Elemento centrale della metodologia didattica è l’impiego di simulatori avanzati, progettati per riprodurre con estrema precisione le condizioni cliniche reali dei pazienti, permettendo così un apprendimento pratico e approfondito.