A Sassari i vaccini antinfluenzali senza prenotazione

Vaccini

I vaccini antinfluenzali a Sassari.

Con l’abbassamento delle temperature, l’influenza stagionale si sta diffondendo rapidamente e il picco è atteso nelle prossime settimane. La Asl di Sassari ha lanciato un appello alla popolazione per aderire alla campagna vaccinale, rivolta in particolare alle fasce più fragili. Il direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Anna Burruni, ha sottolineato l’importanza della prevenzione vaccinale per ridurre complicanze, ospedalizzazioni e mortalità.

Per facilitare l’accesso, tutti i centri vaccinali della Asl numero 1 offrono la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per le categorie più esposte, come gli over 60, i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, le donne in gravidanza e le persone con patologie croniche. Anche i contatti stretti di soggetti fragili, il personale sanitario e le forze dell’ordine rientrano tra i destinatari dell’offerta gratuita. Durante la campagna, oltre al vaccino antinfluenzale, saranno somministrati, nella stessa seduta, anche i vaccini anti-Covid, anti-pneumococco e anti-herpes zoster.

I cittadini possono recarsi nei centri vaccinali di Sassari, Alghero, Ozieri, Bono, Ittiri, Porto Torres, Sorso, Thiesi e Ossi. È possibile anche prenotare al numero verde 800/334466, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

La Asl di Sassari ricorda inoltre alcune semplici regole per prevenire il contagio: lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca in caso di tosse o raffreddore ed evitare luoghi affollati. La campagna vaccinale resta uno strumento fondamentale per tutelare la salute pubblica e contenere l’affluenza nelle strutture sanitarie.

Condividi l'articolo