Vertice in Prefettura dopo l’assalto alla Mondialpol: “Siamo impegnati al massimo”

Concluso il vertice in Prefettura dopo l’assalto alla Mondialpol

Si è concluso alle ore 20:00 il summit del super vertice sulla sicurezza tenutosi in Prefettura a Sassari, convocato per discutere interventi d’urgenza dopo i gravi fatti accaduti venerdì scorso con l’assalto armato alla Mondialpol di Caniga. Un segnale importante da parte delle istituzioni per affrontare questa emergenza.

Alle ore 19:53, dopo quasi due ore di discussioni, i vertici istituzionali sono usciti dalla sala riunioni della prefettura per informare la stampa sull’esito del summit. La prefetta di Sassari, Grazie La Fauci, non è intervenuta direttamente, preferendo rilasciare una dichiarazione tramite un comunicato stampa. A parlare con i giornalisti sono stati il procuratore della Repubblica Rodolfo Sabelli e il procuratore generale di Cagliari, Luigi Patronaggio.

“Assumerò strategie e coordinamento fra procure delle repubbliche e forze dell’ordine,” ha dichiarato il procuratore della Repubblica Rodolfo Sabelli. “Siamo impegnati al massimo, consapevoli che bisogna agire concretamente con forza e determinazione. La presenza delle forze dell’ordine è stata già incrementata.”

Anche il procuratore generale di Cagliari, Luigi Patronaggio, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “Dobbiamo fare tutti un salto di qualità dal punto di vista della prevenzione. Per quanto riguarda le indagini, dobbiamo mettere tutti a sistema e raccogliere più dati possibili, coordinandoci con tutte le procure per sconfiggere questo fenomeno che mette a repentaglio la sicurezza pubblica. Ora stiamo lavorando, c’è stato questo tavolo e l’11 luglio ce ne sarà un altro a Cagliari.”

Al tavolo hanno partecipato, tra gli altri, il comandante della Guardia di Finanza Stefano Rebechesu, il comandante dei Carabinieri Massimiliano Pricchiazzi, il vice-questore Fortunato Marazzita, il commissario straordinario della provincia di Sassari Pietrino Fois e il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia.

“Voglio che ad esprimersi su questa vicenda siano la procura e la prefettura,” ha dichiarato il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia. “Questo tavolo significa che le istituzioni si stanno muovendo e ci sono vicine. L’11 luglio ci sarà un altro summit a Cagliari. Ho chiesto anche un altro incontro per intervenire sulla situazione di emergenza del Centro Storico, che è un altro punto su cui c’è bisogno di più attenzione e sicurezza, e spero si faccia prima del mese di agosto.”

L’incontro di Sassari rappresenta dunque un primo passo concreto delle istituzioni per rispondere alla tragica emergenza e per garantire una maggiore sicurezza nel territorio.

Condividi l'articolo