La discussione su viale Italia a Sassari.
Il dibattito riguardante viale Italia a Sassari continua a tenere banco, con la controversa pista ciclabile e l’introduzione dell’arte urbana nelle Zone 30. Le discussioni tra i cittadini sono sempre più accese, evidenziando diverse opinioni e prospettive.
L’approccio estetico adottato dai ragazzi del liceo artistico ha diviso l’opinione pubblica: mentre alcuni hanno apprezzato la creatività e l’originalità delle proposte, altri hanno criticato aspramente l’intrusione dell’arte urbana nel contesto cittadino. Tuttavia, emerge un’opinione condivisa, ovvero la confusione riguardo le funzioni e la finalità della regolazione del traffico nelle nuove Zone 30.
Per la realizzazione del progetto di riqualificazione di viale Italia, sono state considerate diverse proposte degli studenti del liceo artistico. Tra queste, è stata selezionata la soluzione ideata da Rachele Casula, studentessa del corso di design dei metalli. Casula si è ispirata a un’opera tessile di Eugenio Tavolara, reinterpretandone forme e colori attraverso l’uso di riquadri che richiamano le trame dei tappeti. Al fine di proteggere le resine utilizzate per la creazione dall’azione di pioggia e umidità, i lavori sono iniziati ai primi di maggio e si prevede che saranno completati entro la fine del mese.