Sennori saluta 108 anni della sua storia, addio a Tata Ogana

L’addio a Tata Ogana di Sennori.

Sennori ha salutato una delle sue cittadine più longeve, Tata Ogana, che si è spenta all’età di 108 anni. Tata aveva festeggiato questo importante traguardo lo scorso gennaio, distinguendosi come una delle donne più anziane della Sardegna.

Nel 1942, Tata sposò Giovanni Agostino Spanu, anch’egli di Sennori, con cui ebbe tre figli: Giovanna, Giorgio e Peppina. Pur avendo conseguito solo la licenza elementare, che all’epoca rappresentava già un notevole livello di istruzione, Tata gestì abilmente le proprietà terriere della famiglia. La sua vita è stata caratterizzata dall’affetto dei familiari e dell’intera comunità, che la conosceva e amava profondamente.

Tata Ogana era una donna dalle passioni semplici ma intense. Amava gustare il vino passito dolce, curare personalmente le piante e leggere i quotidiani, cosa che faceva senza l’ausilio degli occhiali. Fino a poco tempo fa, si dilettava anche con l’uncinetto. La sua devozione religiosa era ben nota: anni fa, era membro attivo dell’Azione Cattolica di Sennori e fino a poco tempo fa frequentava assiduamente la chiesa parrocchiale di San Basilio.

La comunità di Sennori si stringe ora attorno alla famiglia di Tata Ogana, ricordandola con affetto e riconoscenza per il suo spirito e la sua presenza che hanno arricchito la vita del paese.

Condividi l'articolo