Gianfranca Dettori a Bake Off Italia: “Una grande emozione rappresentare la Sardegna”

Le ricette di Gianfranca Dettori a Bake off Italia.

Gianfranca Dettori, 56 anni, sennorese doc, parteciperà alla puntata di Bake off Italia che andrà in onda domani sera alle 21.15 su Real Time in qualità di ospite, portando un dolce tipico del nuorese che i concorrenti del noto programma televisivo, dovranno poi riprodurre a menadito.

La chiamata per partecipare alla trasmissione arriva alla signora Dettori lo scorso aprile; ad essa seguirà una videochiamata nella quale la talentuosa pasticcera sennorese ha mostrato alla produzione del programma, alcuni dei suoi prodotti. A giugno la registrazione della puntata che andrà in onda venerdì 5, nella meravigliosa villa di Arcore, appartenuta a Borromeo D’Adda alla presenza dei quattro conduttori del programma: Ernst Knam, Damiano Carrara, Benedetta Parodi e Clelia d’Onofrio.

“Per me è stata una grande emozione essere chiamata a rappresentare la Sardegna in una trasmissione televisiva che ha un seguito ed una rilevanza a livello nazionale – dice Gianfranca – mi hanno accolto benissimo, in particolare Knam che mi ha regalato i suoi cioccolatini”.

Gianfranca Dettori non è nuova alle trasmissioni televisive, né alle interviste: il suo talento è stato ben presto reso pubblico, in particolare da quando negli ultimi anni si è dedicata completamente alla produzione di prodotti sardi. La Dettori infatti non è solo pasticcera: il prodotto che le piace maggiormente produrre non sono i dolci, ma il pane: “Il pane mi emoziona perché si ha un grande risultato con pochi ingredienti. E anche perché faccio il pane sin da piccola. Ho imparato l’arte della panificazione da mia madre, mia nonna e mia suocera. Prima infatti a Sennori i forni commerciali non esistevano ed il pane si faceva in casa, come i dolci e le altre cose. Sono cresciuta circondata da persone che mi hanno trasmesso la loro passione ed ho poi avuto la fortuna di conoscere la signora Rina Doro di Sorso, dalla quale ho appreso la decorazione del pane, che sino a quel momento non conoscevo e a Sennori non si faceva. Ho iniziato a studiare i pani moderni che oggi produco insieme ai pani tradizionali sardi che vanno dalla spianata al carasau. E non disdegno neanche la pasta fatta in casa: dalle lorighittas al filindeu, del quale ho inventato una variante dolce, creato con pasta, zucchero, strutto, zafferano e liquore che filo e poi friggo. Al momento sono l’unica artigiana che produce in Sardegna questo tipo di filindeu”.

Oggi produce oltre che per i privati, per i resort di lusso ma soprattutto per il ristorante del figlio. Gianfranca è infatti moglie di Salvatore ed ha due figli grandi Giovanni e Stefano, che le hanno dato dei bellissimi nipoti e la fortuna di essere anche nonna. Una nonna impegnata e fiera dei propri lavori che pubblica anche nei suoi profili Facebook ed Instagram, riproducendo con maestria pani e dolci da ogni parte della Sardegna. La signora Dettori fa parte del Progetto per la valorizzazione del Mandorlo Sardo promosso dal Parco Ricerche di Porto Conte e anche grazie ad esso produce dolci sardi a base di mandorle genuine e 100% sarde, provenienti dalla filiera isolana. Dalle mandorle crea gli amaretti “rigorosamente senza farina – sottolinea la Dettori – “le copulette sennoresi di miele e mandorle, il papassino tradizionale e quello nero di Benetutti, i guelfi e molti altri dolci ancora”, aggiunge orgogliosa.

Dei papassini ha recentemente prodotto una ulteriore variante, cotta in pentola, perché Gianfranca è una donna alla quale piace sperimentare cose nuove, apprendere continuamente ed anche insegnare il suo talento a coloro che in questi anni, hanno avuto la fortuna di collaborare con lei. “Il dono che il Signore mi ha dato, è stato realizzare ciò che mi piace con le mie mani. In passato ho sempre fatto pane per gli offertori gratis. Il lavoro mi ha consentito di rinascere”, conclude la signora Dettori.

La Dettori tempo fa ha creato su Tziuppele, una copuletta di pasta violada con un ripieno di pistiddu di sapa d’uva, decorata ed ispirata all’abito tradizionale di Sennori. “L’amministrazione comunale è orgogliosa e si complimenta con Gianfranca per il continuo successo e partecipazioni a importanti trasmissioni televisive, per la promozione della tradizione e dei prodotti tipici della Sardegna e in particolar modo quelli di Sennori“, afferma il neo rieletto sindaco del paese di Sennori Nicola Sassu, a nome del comune da lui rappresentato e dei concittadini di Gianfranca fieri della sua bravura e di come tiene alte le tradizioni secolari della nostra terra.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Gianfranca Dettori a Bake Off Italia: “Una grande emozione rappresentare la Sardegna”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*