Nuovi regolamenti per gli impianti sportivi di Sennori

Le novità.

Sennori ha un nuovo regolamento e nuove tariffe per l’utilizzo e gestione degli impianti sportivi comunali, palestre scolastiche comprese. il regolamento, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, ha previsto un apposito tariffario discusso e deliberato dalla Giunta, che fissa due fasce di tariffe: una con prezzi notevolmente bassi e vantaggiosi rivolta alle società sportive che hanno sede a Sennori da almeno due anni, che sono iscritte all’Albo comunale delle associazioni e che con il loro nome e la loro attività di comunicazione pubblicizzino Sennori; un accorgimento questo, adottato per evitare speculazioni da parte di società che fisserebbero la sede in paese solo per approfittare dei prezzi agevolati. L’altra ha tariffe più alte ed è rivolta alle società che non rientrano nella prima fascia.

Il regolamento, oltre a introdurre il tariffario deliberato dalla giunta comunale, fissa tutta una serie di norme che disciplinano l’uso e la gestione delle strutture sportive di proprietà del Comune.

Sono previste tre tipologie di utilizzo degli impianti. La prima è la gestione diretta da parte dell’amministrazione, con assegnazione in uso delle strutture sportive alle società o associazioni dilettantistiche regolarmente iscritte all’Albo comunale e affiliate alle federazioni o enti sportivi riconosciuti dal Coni.

La seconda è l’affidamento in gestione, in via preferenziale, a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, che abbiano significativo radicamento territoriale e dimostrino capacità gestionale adeguata alle attività da realizzare, individuate nel rispetto delle procedure di evidenza pubblica o, qualora ne ricorrano i presupposti, direttamente;

La terza è affidamento in gestione a soggetti che non rientrano nelle precedenti tipologie, aventi anche configurazione giuridica in forma imprenditoriale, qualora per la complessità dell’impianto e della sua gestione siano richieste particolari professionalità e specifiche competenze tecniche, nel caso di particolari e significativi investimenti per la ristrutturazione, manutenzione o miglioria dell’impianto, ovvero in caso di realizzazione e gestione di un nuovo impianto sportivo.

Nel caso di gestione diretta da parte del Comune, l’amministrazione sostiene le spese di funzionamento e manutenzione dell’impianto, salvo per le palestre dove restano a carico delle società sportive le sole spese per la pulizia dei locali e per l’apertura e chiusura della struttura. Per la stagione 2019-2020 la gestione diretta è stata scelta per l’utilizzo dell’impianto sportivo “Basilio Canu”.

“Queste provvedimenti sono stati adottati per tutelare e promuovere lo sport in paese, con un dovuto occhio di riguardo verso le società sportive che operano a Sennori e che sono radicate nel territorio”, spiega l’assessore allo Sport, Tore Piredda. “Con questo regolamento e con il tariffario, restano in essere anche i contributi destinati alle società sportive di Sennori; questo perché in un periodo di ristrettezze economiche abbiamo preferito non tagliare ma incrementare i contributi allo sport finanziati dal bilancio del Comune”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Nuovi regolamenti per gli impianti sportivi di Sennori"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*