Rifiuti abbandonati a Sennori, l’allarme degli ambientalisti

rifiuti sennori

Sennori e i rifiuti in località Su Anzu.

A Sennori è allarme rifiuti abbandonati. Gli ambientalisti del GriG (Gruppo di intervento giuridico) hanno denunciato che in località Su Anzu, nell’agro di Sennori, sta crescendo una discarica abusiva. Tra i rifiuti emergono detriti da edilizia, bottiglie, imballaggi, plastica campeggiano in mezzo alla vegetazione.

Anche il corso d’acqua è contaminato dai rifiuti, che, in caso di piena, fa sapere l’associazione ecologica, finirebbero sparsi in un’area molto ampia con gli intuitivi effetti negativi ambientali e sanitari. “E’ l’effetto deleterio di tanti, troppi, cafoni che lasciano i segni sgraditi del loro passaggio – dichiara Il GrIG, che a distanza di quasi due anni da una prima richiesta (24 ottobre 2022), ha inoltrato (1 ottobre 2024) un’istanza per la bonifica ambientale dei crescenti cumuli di rifiuti vari -. Coinvolti il Comune di Sennori, i Carabinieri del N.O.E., il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari.”

”Come noto, l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dall’art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni – spiegano gli ecologisti -. il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati”.

”Sanzioni e multe possono far aprire gli occhi e aiutare a cambiare in positivo mentalità sbagliate”, concludono gli ambientalisti.

Condividi l'articolo