Abbandono di rifiuti nelle campagne di Alghero, in arrivo nuove telecamere

Rifiuti abbandonati in molte zone di Alghero.

Al via nei prossimi giorni il servizio di pulizia delle aree di Alghero degradate a causa dell’ abbandono di rifiuti. L’assessorato all’Ambiente comincia da quelle  in località Porticciolo e Monte Agnese. Nei giorni scorsi gli uffici hanno proceduto alla firma del contratto del capitolato speciale d’appalto predisposto appositamente.

Nello specifico i rifiuti sono stati rinvenuti mesi fa in località Cala Viola e Porticciolo dove son presenti 4 diverse mini discariche caratterizzate da abbandono di rifiuti anche dentro la vegetazione e in località Monte Agnese  in un ‘area di circa 400 metri lineari di strada dove sono presenti circa 20 micro discariche. In entrambi i casi sono presenti rifiuti ingombranti, inerti, materiale vetroso, legno e materiale plastico.

Uno scempio che si protrae da tempo e a cui verrà posto rimedio non solo con l’intervento di pulizia e avvio a recupero -ove possibile- delle diverse frazioni ma anche con il posizionamento di idonea cartellonistica indicante sia i divieti di abbandono sia le informazioni per un corretto conferimento dei rifiuti;  saranno installate anche delle apparecchiature per la videosorveglianza dei luoghi che in particolare nella strada d’accesso e in uscita in località Mont’ Agnese fungeranno da deterrente ad ulteriori azioni di inciviltà.

“Son tanti li sforzi che l’amministrazione mette in campo per porre rimedio ai tanti casi di inciviltà che minano la salute dell’ambiente, ma anche le finanze pubbliche di tutti i cittadini. Operiamo con fiducia – spiega l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis-,  son tanti i segnali che ci indicano che tra la popolazione sta nascendo un nuovo senso civico teso alla tutela ambientale, per questo ringrazio pubblicamente i diversi comitati o singoli cittadini che si adoperano non solo per segnalarci specifici casi ma anche per sensibilizzare la cittadinanza”.

Condividi l'articolo