Ad Alghero tornano i buoni spesa per le famiglie: come presentare domanda

Ad Alghero tornano i buoni spesa per le famiglie: come presentare domanda

Le domande ad Alghero entro il 20 dicembre.

L’Amministrazione comunale di Alghero  ha avviato la procedura per l’assegnazione di Buoni spesa per generi alimentari e la fornitura di farmaci e beni di prima necessità in favore delle famiglie maggiormente esposte agli effetti economici derivanti dalla emergenza epidemiologica Covid-19.

I “Buoni Spesa” saranno erogati con un voucher elettronico e caricati virtualmente nella Tessera Sanitaria (codice fiscale) dei beneficiari. Le domande dovranno essere presentate online entro le ore 24 del 20 dicembre 2020 mediante utilizzo della piattaforma Sicare accessibile dal sito web del Comune di Alghero o direttamente dal seguente link https://voucher.sicare.it. 

Ad Aprile il Settore dei Servizi  Sociali è stato impegnato nella predisposizione del precedente analogo  provvedimento che ha raggiunto  3480 cittadini algheresi. I numeri della popolazione che ha subito gravi danni dall’emergenza sanitaria si aggirano intorno al 10% degli abitanti algheresi. “Questa volta abbiamo cercato di rendere più facile l’utilizzo dei buoni spesa, infatti il contributo che verrà riconosciuto alle famiglie algheresi che ne faranno richiesta sarà caricato come credito sulla tessera sanitaria che potrà essere utilizzata per il pagamento“, precisa l’assessore ai servizi Sociali Maria Grazia Salaris .

In via residuale ed eccezionale per coloro che non siano nelle condizioni di presentare la domanda on line in autonomia, sarà possibile avere il supporto di un operatore dei Servizi Sociali, previo appuntamento, contattando i seguenti numeri telefonici 079/9978570- 079/9978566 solo ed esclusivamente nelle giornate: del 14/12/2020, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e del 15/12/2020 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle 17,00.

Al fine di ottimizzare il tempo da dedicare al singolo appuntamento l’utente dovrà necessariamente avere a disposizione tutte le informazioni richieste per l’istruttoria contenute nel modulo informatico dell’istanza, visionabile nel sito istituzionale dell’Ente. Le domande presentate in modalità diversa da online saranno istruite solo successivamente alla lavorazione di quelle presentate on-line in forma autonoma. Si raccomanda pertanto l’utilizzo prioritario della modalità di presentazione online.