Calano gli incidenti, le assicurazioni auto a Sassari costeranno meno

Calano gli incidenti, le assicurazioni auto a Sassari costeranno meno

Il costo delle assicurazioni auto in provincia di Sassari.

Il nuovo anno si apre con una buona notizia. Il Covid e le conseguenti limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione e, di conseguenza, sul calo dei sinistri stradali avvenuti nel corso dell’anno. Pertanto saranno tanti gli automobilisti in provincia di Sassari che avranno, quest’anno, una riduzione del premio RC auto.

Secondo l’analisi di Facile.it, per assicurare un veicolo in provincia di Sassari a dicembre 2020 occorrevano, in media, 413,00 euro, vale a dire il 5,82% in meno rispetto allo stesso mese del 2019. Ma c’è anche chi ha denunciato alla propria assicurazione un incidente con colpa e che dovrà allargare il portafoglio.

In termini percentuali a Sassari, gli automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è pari all’1,72%. Una percentuale nemmeno così negativa, in quanto il valore più basso registrato nella regione. Analizzando la graduatoria delle province sarde, infatti, al primo posto si trova Cagliari (2,86%), seguita da Nuoro (2,59%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Oristano (1,96%) e Sud Sardegna (1,90%). Chiude la classifica appunto Sassari, dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,72%).