L’addio a Thiesi a Battistino Pinna, che ha rivoluzionato la produzione casearia sarda

Morto Battistino Pinna, storico imprenditore di Thiesi.

Aveva 101 anni, Giovanni Battistino Pinna, l’imprenditore di Thiesi, che per primo capì l’importanza di industrializzare la produzione casearia, dando quell’accelerata all’omonima azienda di famiglia. Detto “s’avvocadeddu”, figlio terzogenito di Giommaria, era l’ultimo della seconda generazione, che guida l’impresa.

Se n’é andato, l’altro giorno, contornato dal calore della sua famiglia e lasciando un dolore profondo a Thiesi, a cui è rimasto sempre legato. “Patriarca affettuoso, intellettuale raffinato e figura storica dell’economia isolana”, lo ricorda la sua famiglia. Era stato lui a capire per primo l’importanza di industrializzare la produzione casearia. Fu il primo ad innovare l’isola in un settore strategico che tanto lavoro ha dato, e continua a dare, tra la pastorizia e l’allevamento.

Battistino varcò i confini nazionali in tempi non sospetti arrivando fino agli Stati Uniti. Animato da una profonda fede religiosa, fece una generosa donazione alla chiesa di Sant’Antonio, nel suo paese, dove ieri pomeriggio è stato accolto per la benedizione della salma, prima della tumulazione.

Condividi l'articolo