Crolla la banderuola dalla chiesa di Porto Torres, i detriti cadono nella piazza

Crolla la banderuola dalla chiesa di Porto Torres, i detriti cadono nella piazza

Grande spavento a Porto Torres.

Tragedia sfiorata davanti la parrocchia della Consolata a Porto Torres. Le precarie condizioni della struttura ecclesiale hanno favorito il crollo della banderuola nel piazzale prospicente il Comune.

Fortunatamente, al momento del crollo, nessuna persona transitava nei pressi della chiesa. Pericolo scampato dunque, ma i problemi restano. Gran parte della copertura in lamiera, infatti, risulta staccata con il rischio che possa saltare e causare ulteriori danni. Per tutelare la vela, crollata ieri, si era proceduto alla disattivazione delle campane, il cui suono è stato sostituito dagli altoparlanti.

Il tetto in lamiera della chiesa della Consolata rischia di volare via

Per chiesa della Consolata erano attesi finanziamenti dal Comune e Regione. Soldi sempre promessi e mai arrivati. Soprattutto per la situazione all’interno della sacrestia, dove le tavole e i puntelli la rendono inaccessibile. Ma sono numerose anche le cadute di intonaco all’interno dello spazio riservato alla preghiera dei fedeli.

Non c’è pace per la chiesa della Consolata di Porto Torres: tavole, puntelli ed intonaco per terra

I problemi vanno avanti da anni con numerosi interventi dei vigili del fuoco. In tanti si sono chiesti come mai non si è intervenuti per tempo, visto che le celebrazioni al pubblico sono state sospese per mesi. Quesiti a cui ancora non si è data una risposta.