I croupier dei casinò live sono persone in carne ed ossa?

Come funzionano le roulette online.

La roulette sta spopolando ormai da anni anche tra i casinò online. D’altro canto, stiamo parlando di un gioco talmente popolare che in ogni angolo del mondo è possibile individuare chi ne conosca le regole o lo apprezzi in particolar modo. Il fenomeno della roulette è stato attenzionato anche dai media nonostante di per sé il gioco non sia mai mutato nel tempo: è sufficiente provare a indovinare su quale casella numerata andrà a finire una pallina lanciata da un croupier all’interno di un disco rotante, che girerà per una manciata di secondi. Il ritmo del gioco può divenire dunque facilmente frenetico. I giocatori possono puntare in continuazione e vincere da un momento all’altro.

Sulle piattaforme online è possibile giocare alla roulette live, cioè in tempo reale, seppur a distanza. Il meccanismo può sembrare complesso a un primo sguardo, invece è molto semplice da gestire: il giocatore si ritrova infatti su schermo le proiezioni di tutte le fasi di gioco che avvengono in un casinò vero e proprio, tramite un circuito di telecamere. Questo significa che il giocatore può osservare in diretta tutte le mosse del croupier ed essere sempre più che sicuro sulla regolarità di tutte le operazioni in corso. Contemporaneamente, l’utente ha a disposizione tutte le funzionalità tipiche del gioco, anch’esse a schermo, in modo da tale che non si debba mai distogliere lo sguardo dal video e dalle varie fasi di gioco.

In questi anni in tanti si sono posti il dubbio se i croupier fossero persone reali o semplici bot. Chi gioca alla roulette live, però, sa benissimo che stiamo parlando di professionisti in carne ed ossa. Di solito i croupier hanno il compito di garantire la liceità di un qualsiasi gioco di casinò e chiaramente, se una partita si svolge attraverso il web, non devono tener conto della presenza fisica dei partecipanti. Tuttavia, i croupier si comportano esattamente come quando si trovano in una sala gremita.

Al tavolo non si scherza. D’altro canto, anche i giocatori più esperti sanno che le indicazioni per come diventare croupier parlano di una preparazione ferrea e duratura: in questo campo non si può improvvisare, bisogna essere in grado di mischiare le carte velocemente e contare tutto ciò che rimane su un tavolo con precisione chirurgica. Un croupier rappresenta l’anello di congiunzione tra un giocatore e il casinò, deve ispirare fiducia e non può mai far dubitare di sé. Nella roulette live, dunque, anche la riservatezza ha un ruolo importante: i giocatori vedono sempre il tavolo di gioco, ma i croupier non possono vedere i giocatori, la cui identità rimane sempre al sicuro.

I patiti del gioco hanno adottato nel tempo parecchie strategie per cercare di ottenere maggiore fortuna nella scelta dei numeri, tuttavia nessuna di queste è infallibile. Ad esempio, possiamo citare la famosa puntata Fibonacci che vuole che si scelga un numero che sia la somma dei due su cui si è scommesso subito prima. Occhio, però, alla versione della roulette alla quale si sta giocando: la variante americana, infatti, conta 37 numeri anziché 36, in quanto sul disco è presente anche il doppio zero. Neanche a dirlo, i casinò preferiscono proprio questa versione perché concede meno possibilità di vincita ai giocatori.

Condividi l'articolo