Vuoi dormire bene? Ecco come scegliere

Vuoi dormire bene? Ecco come scegliere

la migliore rete per il tuo letto

Molte persone credono che per dormire bene basti scegliere il giusto tipo di materasso, ma anche la rete per il letto conta molto. Ecco come scegliere la migliore che fa al caso tuo. 

Quando si tratta di reti da letto, scegliere quella giusta può essere difficile quando ci sono così tante opzioni. Ciò che lo rende ancora più difficile è decidere cosa è giusto per le tue esigenze specifiche. Abbiamo elencato i tipi più comuni di reti da letto e fornito una spiegazione sui vantaggi di ciascuno.

Ci sono vari tipi principali di reti per il letto che troverai durante la ricerca del letto migliore per te. Ciascuno di questi tipi può anche apparire in diverse forme e stili stessi. La più comune delle quattro è la rete a doghe in legno. Alcune reti a doghe possono anche essere elettriche e comandabili: se stai cercando offerte di modelli di reti a doghe elettrica matrimoniale e singole, sappi che sono tantissime le occasioni che si possono trovare. 

Letti a doghe in legno 

Esistono due tipi principali di reti a doghe in legno: a molle e standard. 

Il sistema di doghe a molle utilizza una serie di doghe in legno curve progettate per adattarsi al profilo del tuo sonno. Si tratta di doghe in legno flessibili che consentono il movimento e la regolazione mantenendo un solido supporto. La tensione delle lamelle può essere regolata per soddisfare i diversi livelli di rigidità richiesti.

In una base letto matrimoniale o più grande, questi sono realizzati con due set separati di doghe per entrambi i lati. Ciò consente a un lato di adattarsi senza influire sull’intero letto e può essere utile per evitare di disturbare il partner quando si condivide un letto, poiché i due sistemi assorbono e si adattano al carico di un individuo e non trasferiscono il movimento in tutto il letto. 

I letti a doghe standard utilizzano doghe in legno piatte che si estendono sul letto o si incontrano nel mezzo. Queste basi forniscono un buon supporto solido e sono un’opzione semplice ed economica. I letti a doghe nel complesso fanno bene al materasso fornendo un buon supporto e consentono una buona ventilazione al materasso mantenendolo più pulito e igienico. 

Letto Ensemble 

L’ensemble è la seconda tipologia di reti da letto più comune. I letti Ensemble sono disponibili in diversi tipi per esigenze diverse. Ci sono insiemi a molla e piattaforma. Gli ensemble a molle hanno una base scatolata con interni a molla. Il ruolo delle molle è quello di adattarsi al peso della postura individuale e distribuirlo uniformemente sul materasso. Questi sono progettati per il comfort per offrire una sensazione morbida ma mantenendo il supporto. 

Esistono sistemi a molla elicoidale e a molle insacchettate. Le molle insacchettate funzionano individualmente e non come un gruppo con l’intera base. Questo aiuta a prevenire i disturbi del partner poiché non vi è alcun effetto a catena, poiché ogni molla agisce individualmente. La molla elicoidale funge da unità e sono tutte collegate, quindi il movimento in un’area si trasferirà in tutto il letto.

Altra domanda che ci si fa spesso, nel momento in cui si dovrà scegliere una rete per il proprio letto  è legata al materiale:meglio il legno il ferro? Approfondiamo questo aspetto.

Rete a doghe in legno o in ferro?

Forse per alcune persone sembrerà strano ma la differenza principale è legata all’aspetto estetico! Scegliere una rete con doghe in legno vuol dire prediligere un aspetto classico e raffinato ed è adatto per chi ci tiene anche all’aspetto visivo in quanto il legno è più caloroso del freddo, che invece risulta come struttura molto più fredda e in un certo senso grossolana.

Una rete con le doghe in ferro però ha il vantaggio di essere generalmente più economica rispetto a quella pregiata in legno,anche se dal punto di vista della stabilità e della robustezza entrambi i materiali sono equiparabili.

Ma al di la del materiale bisogna ammettere che per una persona inesperta non è facile scegliere il modello giusto e quindi spesso ci si fa aiutare da Internet:di sicuro da questo punto di vista  il  sito web VestoCasa.it con guide per la casa e recensioni di prodotti può essere molto utile.