Negozi, sport, spostamenti e uscite di coppia: le risposte ai dubbi più comuni per la fase 2 in Sardegna

I dubbi per la fase 2 in Sardegna.

In alcune regioni l’obbligo delle mascherine è già stato istituito. Tra queste anche la Sardegna. Ma dal prossimo 4 maggio l’imposizione riguarderà tutta Italia. Resta il distanziamento sociale di un metro, ampliato a 2 per quanto riguarda l’attività fisica. Indispensabile l’autocertificazione che potrà essere resa alle forze di polizia qualora non in possesso.

Saranno interessati luoghi chiusi accessibili al pubblico, i mezzi di trasporto e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza ovvero un metro in condizioni standard e 2 metri per l’attività sportiva. Non sono soggetti all’obbligo, tuttavia, i bambini sotto i 6 anni, come i disabili non compatibili all’uso continuativo della mascherina e i soggetti che interagiscono con i predetti. E’ assolutamente obbligatorio, invece, restare nella propria abitazione qualora si presentassero i sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37 e mezzo e limitare al massimo i contatti, informando il proprio medico di base.

Autocertificazione, mezzi di trasporto e spostamenti, cosa cambia in Sardegna dal 4 maggio

Ci sono numerosi interrogativi anche per quanto riguarda gli spostamenti. Questi potranno avvenire in presenza di validi motivi attraverso mezzo di trasporto pubblici e privati. Nel caso delle autovetture, è consentito lo spostamento congiunto di 2 persone benché distanziate di almeno 1 metro se non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Nessuna limitazione, invece, per le persone tra loro coabitanti. Consentiti anche gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

Si potrà uscire per acquistare beni alimentari e di prima necessità, giornali e quotidiani, carburante per mezzi pubblici e privati, prodotti informatici e di comunicazione, prodotti di ferramenta quali vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico e prodotti igienico-sanitari. Ma anche articoli per l’illuminazione, articoli di profumeria, prodotti per l’igiene personale e per animali domestici, materiale per ottica e fotografia, combustibile per uso domestico e per riscaldamento, abbigliamento per bambini, libri e articoli di cartoleria, ma anche fiori, piante, semi e fertilizzanti.

Parenti, amici e congiunti, da chi si potrà andare dal 4 maggio in Sardegna

Per quanto concerne l’attività sportiva, potrà svolgersi anche lontano dalla propria abitazione, purché individualmente o in caso di minori e non autosufficienti con la presenza di un accompagnatore.

Resta sempre l’obbligo di autocertificazione che dev’essere esibita alle forze dell’ordine. Qualora non la si avesse, potrà essere effettuata attraverso la compilazione dei moduli appositamente predisposti in dotazione agli agenti.

Condividi l'articolo