Guasto al riscaldamento della scuola di Alghero: in corso le riparazioni

Guasto al riscaldamento della scuola di Alghero: in corso le riparazioni

Procedono a ritmo serrato le riparazioni ad Alghero.

Il settore delle Manutenzioni del Comune di Alghero sta eseguendo le opere di ripristino della funzionalità dell’impianto di riscaldamento della scuola “Grazia Deledda” di via Tarragona.

Gli operai della ditta incaricata stanno lavorando senza sosta per riparare la grossa perdita che si è verificata nelle diramazioni sotto il pavimento. L’impianto è particolarmente obsoleto e costituito da tubature in ferro, quindi in gran parte usurate. La sostituzione delle tubature viene eseguita quindi con l’esecuzione anche di opere murarie. L’impianto, molto datato, paga l’assenza di manutenzioni, con tutti le incognite che ne derivano in termini affidabilità; a questo si aggiunge anche il problema delle chiusure varie che hanno rallentato anche le tempistiche per il reperimento dei pezzi di ricambio e quindi l’operatività dell’impresa, che nonostante questo lavora a pieno ritmo.  

“Capiamo le difficoltà e i disagi delle famiglie, ma stiamo facendo di tutto affinché la riparazione possa essere eseguita in tempi più brevi. Stiamo raddoppiando gli sforzi, tutti, per cui nel corso di questo pomeriggio i lavori in corso dovrebbero fornirci indicazioni più chiare circa la loro imminente ultimazione”, spiega l’assessore alle Manutenzioni Antonello Peru. I lavori sono in corso  di esecuzione già dal giorno 4 gennaio. Nel corso delle operazioni di spurgo dei radiatori, programmate in accordo con la scuola, gli addetti alla manutenzione degli impianti termici hanno rilevato un anomalo calo di pressione nel circuito, causa del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento della scuola.

Attraverso l’impiego di termo-camera è stata dunque avviata una ricerca della perdita sotto pavimento, localizzata successivamente nel tratto di dorsale principale che dalla centrale termica si dirama all’interno dell’edificio scolastico. Con l’ausilio delle maestranze dell’Alghero In House, la mattina di martedì 5, previa comunicazione con la segreteria scolastica, sono iniziati i lavori di scavo e rimozione della pavimentazione sia nella centrale termica che all’interno dell’edificio scolastico, mettendo a nudo diversi metri di tubazione. Con la messa in pressione dell’impianto è stata individuata una grossa falla nel tratto interno alla centrale termica, malgrado i problemi di immediato reperimento dei pezzi speciali di tubazione da sostituire, il personale addetto del gestore degli impianti termici ha comunque proseguito con i lavori di taglio e preparazione per il collegamento della nuova porzione di tubo in sostituzione di quella ammalorata.