Lavori sulla rete idrica di Alghero, interruzione dell’acqua a Fertilia

Lavori sulla rete idrica di Alghero, interruzione dell'acqua a Fertilia

I lavori domani a Fertilia.

Proseguono gli interventi di ingegnerizzazione ed efficientamento della rete idrica di Alghero. Domani, mercoledì 3 marzo 2021, dalle 9 e 30 alle 18 i tecnici di Abbanoa saranno a lavoro a Fertilia, nei pressi del distributore Agip, per completare i collegamenti delle nuove apparecchiature idrauliche alle condotte distributrici della borgata. Durante l’intervento si verificheranno cali di pressione e interruzioni dell’erogazione.

Gli ottanta chilometri di rete idrica di Alghero divisi in distretti telecontrollati e dotati di apparecchiature che regoleranno portate e pressioni. Abbanoa sta procedendo con gli interventi di ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino avviato l’anno scorso con una campagna di monitoraggio dei principali snodi e dei serbatoi. Ciò ha consentito di studiare nel dettaglio le criticità e delineare gli interventi necessari a rendere efficiente la rete garantendone una migliore gestione. Ora sono in corso gli interventi che porteranno all’installazione di particolari strumentazioni di sezionamento, distrettualizzazione, misure e telecontrollo.

La rete idrica cittadina è stata divisa in 9 distretti idraulici: Centro storico, Vittorio Emanuele-Marina, Mazzini-Carrabuffas, Manzoni-De Gasperi, Sant’Anna, Il Carmine, Pietraia alta, Pietraia bassa e Fertilia. Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo: la distrettualizzazione delle reti consente, in casi di guasti, di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato. Tutto questo grazie all’installazione di particolare apparecchiature la cui installazione è in corso.