Il liceo Spano di Sassari vince il premio nazionale per il suo progetto ecosostenibile

Quarto assoluto e primo per l’ecosostenibilità.

Il Liceo Scientifico “Spano” di Sassari ancora protagonista a “La tua idea di impresa”, il progetto di diffusione della cultura d’impresa nelle scuole promosso dalla Confindustria nazionale e che Confindustria Centro Nord Sardegna porta negli istituti superiori del territorio.

A causa dell’emergenza pandemica, l’edizione 2019/2020 (che ha registrato la partecipazione di 2400 studenti, con 242 progetti visionati e votati dagli imprenditori italiani) si è conclusa mercoledì con un evento in streaming nel corso del quale sono stati proclamati i vincitori.

Al liceo sassarese, che ha sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto assoluto, è stato assegnato il Premio “Sostenibilità ed Impatto sociale da parte di Sistemi Formativi di Confindustria”, per il progetto “Crikies”, presentato dalla classe III D.

Un risultato particolarmente significativo: il gruppo di lavoro, formato da Barbara Chessa, Mayra Pittui, Francesca Pulina, Francesco Serra, Roberta Cuccuru, Tommaso Solinas, Tomaso Trudu, Alessandra Sardara, era infatti il più giovane tra i vincitori. Molto apprezzato anche il video promozionale realizzato con la collaborazione dell’ex giocatore della Dinamo Dyshawn Pierre.

L’idea è partita da uno degli studenti, Francesco. Il progetto si è sviluppato sino a dare origine ad un gustoso biscotto con gocce di cioccolato confezionato con farina di grillo, alimento gluten free e altamente proteico e con bassissimo impatto sull’ambiente.

Soddisfazione è espressa dal dirigente del Liceo Spano, Antonio Deroma: “Il premio nazionale di questa edizione conferma l’eccellenza della nostra scuola nel campo della progettazione d’impresa. L’auspicio è che questo possa tradursi nell’apertura di percorsi di economia e management nel curricolo del Liceo, considerato l’interesse che il campo riveste in questo particolare momento”.

“Sono molto contenta per i ragazzi che si sono impegnati in un percorso che ha comportato studio e incontri serali per la formazione e l’elaborazione del progetto”, aggiunge la docente che ha seguito il gruppo di lavoro, Giovannella Meazza.

“Il Liceo Spano si conferma un’ottima fucina di idee imprenditoriali. Anno dopo anno, complessivamente, notiamo che c’è un costante miglioramento delle proposte progettuali, che hanno anche un pronunciato legame con il territorio”, fa presente Roberto Chironi, responsabile di “La tua idea di impresa” per Confindustria Centro Nord Sardegna.

Condividi l'articolo