Nuovi sanificatori per i comuni dell’Unione del Coros

Gli apparecchi per la sanificazione.

L’Unione dei comuni del Coros ha organizzato ieri pomeriggio nella sede della Croce Gialla di Ploaghe, una presentazione dei nuovi apparecchi sanificatori consegnandoli nelle mani dei sindaci del territorio.

Sono stati acquistati due lotti rispettivamente di 6 e 7 apparecchi micro nebulizzatori, brevettati e di ultima generazione a doppia diffusione (Dispositivo Medico classe I), che utilizzano un agente sanificante, (perossido di idrogeno) in grado di sanificare ambienti fino a 500 metri cubi per singola apparecchiatura.

Gli apparecchi, che non hanno bisogno di una manutenzione particolare, sono stati presentati nelle loro funzioni e tecnicità dal titolare dell’azienda fornitrice. Durante la consegna sono state illustrate le caratteristiche e i loro utilizzi contestualizzati in ambienti diversi, e si è proceduto con una dimostrazione pratica all’interno di un’ambulanza della Croce Gialla. 

Il sistema funziona in automatico con una programmazione basata sul volume dell’ambiente da trattare, con tempi di intervento minimi e di riutilizzo dei locali rapidissimi. Saranno i sindaci che ne hanno comodato d’uso, a decidere le modalità di utilizzo a seconda delle necessità,  nelle strutture di competenza comunale (scuole, biblioteche, casa comunale, sedi associate).

“Con la consegna di queste apparecchiature diamo ad ogni singolo comune dell’Unione la possibilità di sanificare ambienti in modo autonomo. Si tratta di un nuovo passo avanti nel contrasto all’emergenza sanitaria che tutti i sindaci del Coros stanno affrontando in modo responsabile e attento. Ancora una volta l’unione dei Comuni mostra la sua capacità di programmazione e l’importanza della sua funzione di aggregazione fra comuni”, fanno sapere dall’ente.

Condividi l'articolo