Da Italia’s Got Talet ai grandi concerti, il gruppo Lu Monti di Sassari festeggia 20 anni

Da Italia's Got Talet ai grandi concerti, il gruppo Lu Monti  di Sassari festeggia 20 anni

Un nuovo album per il gruppo Lu Monti.

Si chiama “Indì nascini canzoni”, il nuovo album del gruppo di Sassari Lu Monti, il nono in vent’anni di carriera, che uscirà a fine gennaio. I 13 brani che compongono il nuovo disco sono stati composti durante la quarantena, tra marzo e aprile del 2020.

Gli arrangiamenti musicali sono opera del membro Antonio Migheli. Tra gli inediti c’è anche una cover in lingua corsa e un brano di Sabrina Masala. Il titolo del nuovo lavoro del gruppo vuole esprimere che anche in periodi duri come questo, possono nascere canzoni. Sono presenti svariati temi come l’amore materno e in tutte le sue forme, come canzoni più allegre.

La band è composta dal cantante Fabrizio Casu, Antonio Migheli, Salvatore Spanu e Marco Mura. Per celebrare i vent’anni di carriera ci sarà un altro album con i brani che hanno avuto più successo nel percorso musicale del gruppo folk sassarese. La carriera musicale di Lu Monti comincia nel 2001, grazie alla passione del cantante Casu per il dialetto sassarese.

Le tappe più importanti sono state la vittoria nel 2012 al Festival Cantu eu puru, le aperture ai concerti di artisti nazionali come Povia, Laura Bono, Matia Bazar, la partecipazione ai provini di Italia’s Got Talet nel 2012 con il famoso brano storico la Mirinzana. Lu Monti ha anche suonato in vari paesi dell’Isola, come Palau, Castelsardo, La Maddalena, Santa Teresa e varie sagre in Sardegna.