Misure anti-Covid per tutto il 2021, verso la proroga del coprifuoco nel nuovo decreto

Misure anti-Covid per tutto il 2021, verso la proroga del coprifuoco nel nuovo decreto

Le anticipazioni del governo sulle misure.

Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, Walter Ricciardi, ha spiegato come l’arrivo del vaccino diminuirà i malati ed i morti, ma che “le misure anti-contagio non si fermeranno. Anzi, andranno avanti ancora per tutto il 2021. Mascherine, distanziamento, igienizzazione delle mani. Continuerà ancora tutto.”

Per Ricciardi potremo avere un quadro più chiaro della situazione soltanto alla fine dell’anno, quando la maggior parte delle persone sarà stata vaccinata. Fino ad allora dovrebbero rimanere le stesse restrizioni. Il governo ha annunciato, inoltre, che dal 7 gennaio si riprenderà con il sistema che divide l’Italia in fasce, cioè i famosi colori, mentre il 15 gennaio, a scadenza del Dpcm del 3 dicembre, dovrebbero essere rinnovate tutte le misure attualmente in vigore, incluso il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5 del mattino.

“Dal 7 gennaio abbiamo previsto che ci sarà un allentamento delle misure anti Covid e si tornerà al periodo pre-natalizio – ha spiegato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese -. Ovviamente verranno considerate le singole situazioni territoriali”.  Il ministro ha confermato, comunque, che il 7 si tornerà a scuola e che sono stati raggiunti gli accordi operativi.