La forma di pecorino più grande del mondo, pronti per il nuovo record

A Loculi è stato prodotto il Gigante del Cedrino.

Loculi (Nuoro) è pronta per stabilire un record mondiale: quello del pecorino più grande del mondo. Le prime prove iniziarono già dal 2017, quando in occasione della manifestazione “Primavera all’interno della Sardegna” fu realizzata una forma utilizzando ben 1500 litri di latte. Nel 2019, 4500 litri di latte pecorino, lavorati in una forma da 165 centimetri di diamentro e 60 di altezza, sono stati utilizzati per dar vita al Gigante del Cedrino: il pecorino sardo che domenica 19 luglio, alle 18:30, potrebbe ricevere da Lorenzo Veltri il prestigioso riconoscimento.

Alla realizzazione della gigantesca forma di formaggio hanno contribuito 50 pastori dei comuni della Baronia, il latte invece è stato fornito dalla cooperativa Rinascita di Onifai, nella quale versano il proprio latte i pastori di Irgoli, Loculi, Onifai, Orosei e Galtellì.

Loculi è dunque pronta a battere il record detenuto dal comune di Ascoli Piceno, che nel 2010 si aggiudicò il Guinnes World record con una forma di pecorino di 158 centimentri di diametro, un’altezza di 29 centimetri ed un peso di 534,7 chilogrammi. Un record che la Sardegna non poteva non battere, essendo da sempre il latte di pecora uno dei prodotti principali per l’economia dell’isola.

Condividi l'articolo