Quando escono da scuola il pullman è già partito, il caso degli studenti di Ozieri

Quando escono da scuola il pullman è già partito, il caso degli studenti di Ozieri

La situazione degli studenti pendolari di Ozieri.

Le scuole superiori di Sassari, si sa, sono frequentate da diversi studenti pendolari, che ogni giorno raggiungono sui bus la città. Sempre che i bus ci siano, però. Emblematico in questa circostanza è il caso degli studenti di Ozieri: tanti di loro in alcuni casi fanno la sesta ora, la quale termina alle 14:15. Il pullman per tornare a casa, però, parte da Sassari alle 14:05, con una corsa successiva prevista non prima delle 16.

A nulla sono valsi gli sforzi di alcune scuole di comunicare gli orari della scuola con relativi paesi di provenienza. Chi fa la sesta al momento non può partire per rientrare a casa prima delle 16, con conseguente arrivo a casa nel tardo pomeriggio. Una situazione che inevitabilmente costringe molti ragazzi a dover passare parecchio tempo per strada prima di tornare a casa.

Per ovviare a questo problema sono stati presi alcuni provvedimenti come quello di consentire agli studenti di uscire con 20-30 minuti in anticipo per poter arrivare in tempo alla fermata degli autobus, con la conseguente perdita di alcune ore di lezione.