VIAGGIO TRA I QUARTIERI – Nei Cappuccini, tra le ville liberty alla ricerca disperata di un parcheggio

Tra le criticità del quartiere ci sono i parcheggi.

Il quartiere di Cappuccini è uno dei più caratteristici della città di Sassari. Con le sue ville liberty è anche uno dei più belli. Una zona residenziale considerata tra le migliori in cui vivere in tutta la città.

Il quartiere deve il suo nome alla chiesa e al convento dei frati Cappucini che si affaccia sull’omonima piazza. A pochi passi dalla chiesa si trova il conservatorio di musica “Luigi Canepa” e il nuovo Teatro Comunale, che ospita ogni anno la stagione lirica e tanti spettacoli.

“La vita nel nostro quartiere è tranquilla – racconta una residente- non credo ci siano grandi problemi. Vivo qui da 29 anni e mi trovo benissimo, la posizione del quartiere è ottima, molto vicina al centro e a tutti i servizi, non cambierei mai anzi sceglierei sempre Cappuccini”.

Certo, non tutti la pensano esattamente così. Alcuni, oltre ai pregi del quartiere individuano anche delle criticità. “Uno dei principali problemi del nostro quartiere – spiega un altro residente – è la mancanza di parcheggi. Le auto si parcheggiano sui marciapiedi da entrambi i lati della strada, così lo spazio per passare è sempre meno e capita spesso che vengano toccate le auto in sosta”.

Questo problema riguarda quasi tutte le vie del quartiere come via Piave, via Mameli o via Savoia. Molte famiglie, infatti, hanno più di una macchina e, sebbene molti abbiano dei box per le auto o degli spazi dove parcheggiare, questi sono insufficienti.

Come in altre zone di Sassari, anche se in misura minore, i residenti lamentano un generale degrado e abbandono delle aree verdi e delle strade. “Gli operatori ecologici passano poco – denuncia una residente – e le strade avrebbero bisogno di essere pulite sia dalle foglie che si accumulano sui marcipiedi che dai piccoli rifiuti abbandonati e trascinati dal vento”. Le poche zone verdi del quartiere non sono molto curate, come il piazzale Cappuccini di fronte alla chiesa e i cittadini, senza senso civico, abbandonano rifiuti ingombranti a ridosso dei cassonetti o non raccolgono le feci dei propri cani nei giardinetti dove vanno a giocare i bambini.

Nonostante questi problemi, i residenti giudicano positivamente la vita nel quartiere, ma vorrebbero una maggiore attenzione al decoro dell’ambiente in cui vivono. Il quartiere “signorile” della città in fondo si sente un po’ trascurato.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "VIAGGIO TRA I QUARTIERI – Nei Cappuccini, tra le ville liberty alla ricerca disperata di un parcheggio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*