Screening di massa e vaccini al centro dell’incontro tra Asl di Sassari e sindaci

A Sassari la Conferenza territoriale socio sanitaria.

Si è svolta questa mattina la Conferenza territoriale socio sanitaria della Asl di Sassari. All’incontro hanno partecipato il Commissario Straordinario dell’Ares – Ats Sardegna, Massimo Temussi, il Commissario Straordinario della Asl Sassari, Flavio Sensi, il direttore del Dipartimento di Prevenzione Zona Nord, Francesco Sgarangella, e i sindaci del territorio. Collegati da remoto anche il direttore del Distretto di Ozieri, Antonio Saba, il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Sassari, Nicola Addis, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Tra i tanti temi all’ordine del giorno, due sono stati gli argomenti maggiormente discussi: l’attività di screening “Sardi e Sicuri” e la campagna vaccinale. “L’attività di screening Sardi e Sicuri – ha affermato il Commissario Straordinario dell’ARES – ATS Sardegna, Massimo Temussi – è nata con il duplice obiettivo di fermare la catena dei contagi e di arginare la diffusione del coronavirus. Durante le prime tappe della campagna abbiamo raggiunto i target prestabiliti, individuato piccoli cluster e isolato i casi di positività. Questa forma di prevenzione ci ha aiutato a fermare la trasmissione del virus e ad evitare eventuali casi di ospedalizzazione. In questo momento – ha aggiunto il Commissario – stiamo programmando le date per l’attività di screening nella provincia di Sassari”.

Il Commissario Massimo Temussi ha poi fatto il punto sull’andamento della campagna vaccinale nella Asl Sassari: “Dopo aver effettuato la vaccinazione degli operatori socio sanitari e messo in sicurezza gli ospiti e gli operatori delle Rsa e delle case di riposo, dalla prossima settimana inizieremo a somministrare i vaccini ai cittadini con più di 80 anni e alle persone fragili. Nel frattempo, con la collaborazione dell’Aou Sassari, è iniziata la campagna di vaccinazione in favore delle forze dell’ordine».

Anche sul flusso dei dati con il conteggio quotidiano dei casi di positività al coronavirus verso le Amministrazioni comunali, il Commissario Temussi ha sottolineato i miglioramenti compiuti nelle ultime settimane: “La tempestività delle comunicazioni è andata migliorando e in questa fase i nostri tecnici riescono a gestire con puntualità una grande mole di dati. Nelle prossime settimane contiamo di essere ancora più tempestivi grazie all’aggiornamento dei software e delle piattaforme digitali”.

L’incontro è stato aperto dal presidente della Conferenza territoriale e sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, il quale ha rimarcato l’importanza della collaborazione. “Bisogna mettere in campo uno sforzo straordinario da parte di tutti, compresi i Comuni, per arrivare il più vicino possibile alla popolazione, in particolare a quella anziana, sia con la campagna di screening sia con la campagna vaccinale. La somministrazione del vaccino ci offre finalmente la possibilità di uscire da questo periodo così drammatico e riaccendere la speranza e la fiducia nelle nostre comunità. Vaccinarsi è un’azione non solo di carattere sanitario ma anche un gesto di responsabilità verso gli altri cittadini”.

Condividi l'articolo