Dal calo delle assunzioni alla crisi del turismo, anno da dimenticare per le imprese

L’anno visto dal presidente della Camera di Commercio Visconti.

La pandemia da coronavirus ha messo a dura prova l’economia della provincia di Sassari. E’ quanto sostiene Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio di Sassari.

“Il tessuto economico del Nord Sardegna, compresa Sassari, è stato duramente colpito della pandemia con effetti che possiamo vedere ancora adesso – ha esordito Visconti -. Un’economia già di per sé stessa poco reattiva. Tra tutti gli elementi da tenere in considerazione in questo momento è il forte calo delle assunzioni tra aprile e giugno, e nonostante la timida ripresa di luglio ed agosto, si continua a soffrire. Così come in questo anno hanno sofferto ancor di più gli esercizi commerciali“.

Un’ulteriore grattacapo è quello che arriva dal settore turistico. Complice il calo dei turisti. “Il settore turistico, stroncato dal Covid e al tempo stesso da un crollo degli arrivi estivi è quello che forse ha pagato più, tra tutti, gli effetti della pandemia registrando un -70% rispetto al 2019. Un piccolo bagliore: le imprese che operano nel digitale, che crescono e ci credono. Ma sfortunatamente non bastano da sole ad invertire la tendenza“, ha poi concluso.

Condividi l'articolo