Tenta il suicidio in carcere a Bancali, salvato dalla polizia penitenziaria

Il tentativo di suicidio nel carcere di Bancali.

Ha tentato di uccidersi nella sua cella del carcere di Bancali a Sassari. L’uomo è stato salvato dal tempestivo intervento dell’agente di polizia penitenziaria in servizio.

“L’insano gesto, posto in essere mediante impiccamento, non è stato consumato per il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari. L’uomo è un detenuto italiano di circa 40 anni, con circa 6/8 mesi di fine pena. Soltanto grazie all’intervento provvidenziale dell’agente di sezione si è evitato che l’estremo gesto avesse conseguenze. L’attento poliziotto penitenziario di servizio ha dunque sventato una morte certa e ci auguriamo che gli venga riconosciuta una adeguata ricompensa per il suo encomiabile zelo”, denuncia Antonio Cannas, dirigente sindacale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, esprime apprezzamento per il tentato suicidio sventato ed evidenzia come “l’evento critico accaduto a Bancali è sintomatico di quali e quanti disagi caratterizzano la quotidianità penitenziaria. Il detenuto, rimasto solo in cella, approfittando dell’allontanamento dei propri compagni di cella, ha posto in essere l’insano gesto per motivi sconosciuti ed è solamente grazie alla prontezza ed alla professionalità degli agenti di polizia penitenziaria intervenuti che si è evitata un’altra tragedia”.

“Per fortuna delle istituzioni, gli uomini della polizia penitenziaria svolgono quotidianamente il servizio in carcere, come a Bancali, con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità, pur in un contesto assai complicato per il ripetersi di eventi critici. Ma non si può e non si deve ritardare ulteriormente la necessità di adottare urgenti provvedimenti: non si può pensare che la gestione quotidiana delle costanti criticità delle carceri sarde e del Paese sia lasciata solamente al sacrificio e alla professionalità delle donne e degli uomini della polizia”, conclude.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Tenta il suicidio in carcere a Bancali, salvato dalla polizia penitenziaria"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*