Stop alla Ztl di Sassari, l’ex sindaco Sanna contro il Comune: ”Una scelta totalmente sbagliata”

Domani la delibera dal Comune.

Domani 26 agosto, la giunta del sindaco di Sassari Nanni Campus delibererà per sospendere temporaneamente la ZTL, in vigore dal 2012 con l’amministrazione Ganau, che intendeva con tale misura rilanciare il centro storico di Sassari e fare concorrenza alla ben più attrezzata zona industriale Predda Niedda. L’area blu verrà quindi archiviata a tutti gli effetti a partire dal 2 settembre.

Il 2 agosto, previa richiesta dell’assessore alle attività produttive Nicola Lucchi, si è svolta una riunione tra i commercianti del centro, che in maggioranza hanno ritenuto appropriata la decisione dello stop della zona a traffico limitato, ma che chiedono di non apportare modifiche alle zone pedonali esistenti e i posteggi di superficie.

Non si è fatta attendere la replica dell’ex sindaco Nicola Sanna, che anzitutto ha esortato tutti ”a non essere provinciali”, aggiungendo come, secondo la sua prospettiva, la scelta di sospendere interamente la ZTL sia ”profondamente sbagliata”, sebbene convenga sul fatto che si possono e si devono fare aggiustamenti. Sanna sottolinea come le macchine a Sassari siano troppe e che la crisi del centro storico non sia imputabile unicamente all’area blu, quanto piuttosto a un vento critico che investe tutto lo stivale: ”Ricordiamoci che a Sassari ci sono 94 mila auto su 52 mila nuclei familiari, e che la crisi del commercio, non solo nel centro cittadino ma anche a Predda Niedda, origina dalla crisi economica del nostro territorio”.

Infine, un riferimento a Gianfranco Ganau, al quale rimprovera di non aver appoggiato gli alleggerimenti alla zona blu fatti da Sanna, che avrebbero a suo dire scongiurato l’investitura di Nanni Campus a sindaco di Sassari.

Condividi l'articolo