Il premio Maria Carta.
Il Premio Maria Carta raggiunge la maggiore età. La 18esima edizione avrà luogo a Siligo domenica 6 settembre nella consueta cornice della piazza intitolata all’artista. I premiati di quest’anno sono Ambra Pintore, Beppe Dettori e a ditta Character.
La cantante Ambra Pintore è nata a Roma da padre sardo e madre di origine siciliana. È salita sul palco dell’Ariston, a Sanremo 2010, cantando in logudorese alcuni versi della canzone di Nino D’Angelo “Jammo jà”. Nelle motivazione del premio c’è che “da tempo offre un contributo di eccezionale importanza per la divulgazione e conoscenza del nostro patrimonio musicale, delle nostre tradizioni e delle arti figurative. In definitiva della nostra cultura”.
Quella di Beppe Dettori è, invece, una carriera che viene, consolidata nei lunghi anni di emigrazione a Milano “dove ha potuto far maturare un suo personale approccio di studio e uso della voce, con un repertorio fatto anche di sue originali composizioni”. Nato a Stintino, dal novembre 2006 al dicembre 2012 è stato la voce ufficiale dei Tazenda dopo la morte di Andrea Parodi.
Il premio “Maria Carta” riserva una sua particolare attenzione anche a un circolo o associazione culturale sarda in Italia e nel mondo, così come a un’azienda del territorio che si sia particolarmente distinta in campo economico e sociale. Ecco allora che il riconoscimento verrà assegnato al Circolo culturale sardo “Maria Carta” di Bergamo, operativo dai primi anni duemila.
Nel settore dell’eccellenza imprenditoriale, quest’anno, il premio è assegnato alla ditta Character. Opera da 20 anni a Sassari nel settore pubblicitario, realizzando stampe digitali e cartellonistica. Attualmente è una struttura produttiva che ha deciso di investire in ricerca e innovazione proponendo una vasta gamma di prodotti ecocompatibili di alta qualità particolarmente apprezzati nei mercati internazionali.