Dopo un anno di lavori riapre il santuario di Sorso, ecco quando

Riapre il santuario della Madonna Noli Me Tollere a Sorso.

In occasione dell’anno giubilare, il santuario di Sorso, che custodisce il simulacro della Madonna Noli Me Tollere, si prepara a un evento straordinario che coinvolgerà l’intera Romangia. La celebrazione, che segna il 75esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna, sarà caratterizzata da una lunga processione che il 26 maggio attraverserà il paese, simbolo di devozione e di legame profondo con il territorio. Inoltre, i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria durante questa particolare ricorrenza.

Nell’ultimo anno, il santuario è stato sottoposto a importanti lavori di restauro e aprirà nelle prossime settimane in concomitanza col Mese Mariano. La struttura, chiusa al pubblico per motivi di ristrutturazione, è stata oggetto di un progetto di recupero che ha coinvolto la Sovrintendenza, gli uffici competenti e gli architetti incaricati. I lavori hanno riguardato principalmente la volta, che è stata completamente rinnovata, il tetto, che è stato risanato, e i pavimenti, per i quali è previsto un ulteriore intervento in un secondo lotto. Importanti lavori sono stati annunciati anche nel presbiterio.

Il santuario di Sorso riaprirà dopo quasi un anno di lavori, restituendo ai fedeli un luogo di culto completamente rinnovato. Successivamente, a giugno, sarà il turno della piazza circostante, dove sono previsti ulteriori interventi di miglioramento. Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal guardiano del santuario, padre Danilo Pischedda, al parroco don Luca Collu, che ha ospitato le celebrazioni francescane nella chiesa di Santa Croce durante il periodo di chiusura del santuario.

Condividi l'articolo