Un cielo di colori e intrecci: l’installazione artistica che celebra le tradizioni di Sorso

L’installazione artistica a Sorso.

Un cielo di colori e intrecci che rimanda alla storia e alle tradizioni del territorio offrendo un colpo d’occhio spettacolare. Realizzata con i cesti dell’azienda Decolab di Marco Frassetto e montata dall’azienda Marco Angotzi, l’installazione apre la serie di iniziative che danno forma al progetto ideato dall’amministrazione comunale per la promozione culturale e turistica di Sorso.

“Sorso può vantare un patrimonio identitario secolare, di cultura e tradizioni, tutto da riscoprire – sottolinea il sindaco Fabrizio Demelas -. Nel programma di questa Amministrazione la valorizzazione e diffusione di questo patrimonio occupa i primi posti. L’ambizione è quella di riuscire col tempo a portare a compimento la realizzazione di un percorso museale all’aperto delle tradizioni contadine e dell’artigianato legato a doppio filo con il progetto di ancor più ampio respiro e prospettive che ruota attorno alla realizzazione del ‘Polo del gusto-Centro esperienziale in agricoltura e delle tradizioni‘ che prenderà forma nella ex caserma dei carabinieri, i cui lavori di riqualificazione partiranno proprio in questi giorni. L’intervento che ha visto l’allestimento dei cestini sospesi in corso Vittorio Emanuele segue perfettamente questo indirizzo programmatico e progettuale”.

L’idea dell’allestimento con i cesti è nata per valorizzare le attività artigianali e commerciali di Sorso – aggiunge l’assessore alla Cultura, al Turismo e alle Attività produttive Federico Basciu – con l’obiettivo di rendere attrattivo il centro storico. Residenti e turisti potranno fare un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali, incentivando e dando impulso alle attività commerciali“.

Condividi l'articolo