L’allarme contagi a Sorso.
Sono sempre più numerosi i casi di coronavirus nel comune di Sorso. L’ultimo bollettino diramato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ats ha confermato che sono 49 i casi acclarati di positività al Covid-19, mentre sono 46 i soggetti sottoposti al regime di isolamento domiciliare fiduciario. Il balzo dei contagi è legato al focolaio partito da alcuni istituti scolastici che ha provocato la chiusura della scuola elementare di Santa Maria e la messa in quarantena di diverse classi nella scuola primaria di via Azuni e la media Gerolamo Cappai.
Classe in quarantena.
Come da circolare del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sorso, il servizio di Igiene e Sanità pubblica ha disposto la quarantena per alunni e docenti della classe 4°B del plesso di via Azuni in quanto contatti stretti di un caso positivo accertato.
Le disposizioni.
L’Ats ha stabilito di effettuare il tampone molecolare, in modalità drive in (in automobile), presso la Casa della Salute di Sorso, in via Dessì, il giorno lunedì 6 dicembre.
Saranno interessati tutti gli alunni della classe 2°A Santa Maria alle ore 9, della classe 2°B Santa Maria alle 9:15, della classe 4°A Santa Maria alle 9:30, della classe 5°A Santa Maria alle 9:45, della classe 5°C Santa Maria alle 10, della classe 4°B via Azuni alle 10:15, della classe 5°A via Azuni alle 10:30, della classe 5°B via Azuni alle 10:45, della classe 1°A Cappai alle 11, della classe 1°B Cappai alle 11:15, della classe 1° F Cappai alle 11:30 e della classe 2°A Cappai alle 11:45.
Le precisazioni.
La circolare precisa che anche gli alunni già precedentemente convocati in altra data per il tampone, effettueranno il test nella giornata di lunedì 6 dicembre a Sorso. Tutti gli alunni dovranno portare con sé un documento di identità e la Tessera sanitaria e dovranno essere sempre accompagnati da un genitore o da un adulto con delega firmata recante il documento del genitore.
Riprendono le lezioni.
Per gli alunni delle altre classi del plesso Santa Maria e del plesso Cappai il periodo di quarantena e sospensione delle lezioni in presenza si concluderà l’8 dicembre senza esecuzione di tampone essendo trascorsi 14 giorni senza rilevazione di sintomi. Pertanto, le attività didattiche in presenza riprenderanno regolarmente giovedì 9 dicembre per tutte le classi dei plessi interessati a seguito di esito negativo del tampone o perché trascorsi 14 giorni senza sintomi.
Le rassicurazioni.
“Comprendo l’ansia e la frustrazione di ciascuno di fronte ad una nuova emergenza sanitaria nella nostra comunità scolastica, ma esorto tutti alla fiducia nelle istituzioni e al rispetto costante e attento delle poche e semplici regole che ancora non possiamo permetterci di abbandonare: igiene delle mani, uso corretto della mascherina e distanziamento interpersonale – ha commentato il dirigente scolastico, Carlo Orrù -. Solo in questo modo potremo contenere efficacemente il contagio e preservare così la didattica in presenza e la vita sociale. Ricordo in particolare ai genitori di monitorare costantemente la salute dei propri figli e di contattare immediatamente il medico di famiglia o pediatria ogni qualvolta compaiano sintomi sospetti quali tosse e febbre”.