Il programma del Mese mariano a Sorso.
A Sorso si ripete l’annuale devozione alla Madonna “Noli Me Tollere“, una pratica religiosa molto sentita e seguita dai fedeli del centro romangino. Questa tradizione ha le sue radici in un’apparizione avvenuta il 26 maggio 1208. Nel corso del mese, i fedeli potranno partecipare alle messe alle ore 6, 7:30, 9 e 10:30 durante i giorni festivi. Ogni sera alle 18:15, si svolgerà la recita del Rosario e alle 19 la celebrazione eucaristica. Le funzioni delle ore 9 e 19 saranno predicate rispettivamente da padre Lorenzo Volpe e padre Luca Bucci.
Il Mese mariano.
Il Mese mariano prenderà ufficialmente il via domenica 30 aprile con la celebrazione delle 19, ma le celebrazioni si intensificheranno a partire dal 1° maggio. Alle ore 7 ci sarà il solenne accompagnamento della bandiera della Madonna dalla casa del presidente Antonio Carta, seguito dalla Santa Messa presieduta dal ministro provinciale, padre Matteo Siro. Alle 19 si svolgerà la celebrazione eucaristica.
Le celebrazioni nel santuario della Beata Vergine “Noli Me Tollere”.
Il prossimo 6 maggio si terrà la Festa dell’Ammalato, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 16, seguita dalla somministrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi. L’8 maggio, invece, si celebrerà la Giornata della Rosa, con la Santa Messa alle 19 e una fiaccolata che attraverserà le vie di Sorso dalle 20:30.
La festa di Sant’Ignazio da Laconi.
Giovedì 11 maggio si celebrerà la festa di Sant’Ignazio da Laconi, il quale visse in modo umile e al contempo si dedicò al servizio degli altri. Grazie alla sua intercessione, vennero attribuiti alcuni miracoli, tra cui la guarigione di una persona inferma che riuscì a recuperare l’uso delle gambe. In questa occasione, alle ore 19, nel santuario si terrà la Santa Messa, durante la quale sarà benedetto e distribuito il pane.
I momenti di preghiera nella chiesa “Noli Me Tollere”.
Sabato 13 maggio si celebra la festa della Beata Vergine di Fatima e presso il santuario di Sorso alle ore 16 verrà recitato il Rosario, mentre alle 19 si terrà la Santa Messa presieduta dal predicatore. Il 18 maggio, invece, sarà la festa di San Felice da Cantalice e alle 17 i bambini offriranno un omaggio floreale alla Madonna “Noli Me Tollere“, seguito dalla celebrazione eucaristica alle 19. Sabato 20 maggio alle ore 17 ci sarà la Santa Messa presso Rena Bianca in memoria dei soci defunti, e alle 19 si celebrerà la Messa al santuario.
La processione di Santa Rita da Cascia.
Il 22 maggio si celebra la festa di Santa Rita da Cascia, durante la quale alle 18:30 verrà celebrata la Santa Messa. Successivamente, alle 19, il simulacro della Santa attraverserà le vie del paese accompagnato da bandiere, abiti tradizionali e una banda musicale. Si tratta di un momento di gioia e condivisione che si ripete ogni anno e richiama numerose persone del territorio.
La grande festa della Madonna “Noli Me Tollere”.
Il 25 maggio alle 18 si terrà l’accompagnamento della Bandiera dal presidente al santuario, seguito alle 19 dalla celebrazione della Santa Messa presieduta dal ministro provinciale, padre Matteo Siro. Il 26 maggio, in occasione della solennità della Beata Vergine “Noli Me Tollere”, le Messe saranno celebrate alle ore 6, 7, 8, 9 e 10:30, quest’ultima presieduta dal ministro provinciale padre Matteo Siro. Alle 18 ci sarà la celebrazione eucaristica dei sacerdoti di Sorso, mentre alle 19 la processione con il Santissimo Sacramento. Alle 22 si terrà il concerto musicale “Moses Concas the Band” e “Dress in Black” – Tributo agli AC/DC.
Un mese all’insegna della fede.
Il 27 maggio, sabato, nel piazzale dei cappuccini si terranno giochi e animazioni per bambini a partire dalle ore 17. Alle 19 ci sarà la celebrazione della Santa Messa. Il giorno successivo, domenica 28 maggio, in occasione della Pentecoste, alle ore 10 si svolgerà la Corsa alla Stella su sabbia nel piazzale. In serata, alle 19, ci sarà la celebrazione eucaristica e alle 21 una serata musicale con gruppi locali. Il mercoledì successivo, 31 maggio, alle ore 6 ci sarà il pellegrinaggio dal santuario alla cappella di Predugnanu, mentre alle ore 19 verrà celebrata la Messa di conclusione del Mese Mariano con la proclamazione e la benedizione del nuovo presidente. Infine, giovedì 1 giugno, si terrà la celebrazione eucaristica di ringraziamento per la conclusione del Mese.