Festa a Sorso per il patrono San Pantaleo.
Sorso si prepara alla grande festa in onore del patrono San Pantaleo, con un calendario di iniziative religiose e civili che caratterizzano l’atteso appuntamento del 27 luglio.
Le celebrazioni nella vigilia del santo patrono.
Le celebrazioni inizieranno il 26 luglio, con due momenti dedicati alla memoria liturgica di Sant’Anna e Gioacchino, genitori di Maria. Alle ore 8 e alle 9:30, nella chiesetta di Sant’Anna, verrà celebrata una Santa Messa. Nel pomeriggio, alle 18:30, nella chiesa parrocchiale, avranno luogo i primi Vespri solenni, un preludio all’atteso giorno di San Pantaleo. Alle 19, la vigilia sarà preparata dalla Santa Messa presieduta dal parroco don Luca Collu.
Una serata in musicale nel cortile della chiesa di Santa Croce.
A seguire, alle 20, nel cortile della chiesa di Santa Croce, i presenti potranno deliziarsi con un piatto di gustosi gnocchi accompagnati da un bicchiere di vino. Alle 21:30, la serata proseguirà con i canti sardi logudoresi accompagnati dalle voci di talentuosi cantanti come Marco Manca, Franco Figos e Daniele Giallara, accompagnati dalle armonie avvolgenti di Tore Matzau alla chitarra.
La grande festa di San Pantaleo a Sorso.
Il giorno atteso, il 27 luglio, sorgerà con una carica di spiritualità e gioia. Alle 8:30, nella chiesa parrocchiale, si celebrerà la prima Messa presieduta da don Giovanni Tanca. Alle 10, il canto dei fedeli si unirà in una celebrazione eucaristica officiata da don Pierpaolo Canu, rendendo omaggio al patrono con rinnovata fede e devozione.
Nella serata, alle 18:30, la Santa Messa solenne, presieduta da don Marcello Piredda. Un momento di raccoglimento, durante il quale San Pantaleo sarà onorato con fervore.
La processione per le vie del centro.
Il culmine delle celebrazioni sarà raggiunto con la solenne processione che, a partire dalle 19:30, attraverserà le vie del centro romangino. Insieme ai comitati religiosi di Sorso e ai gruppi folkloristici provenienti dalla stessa Sorso, Sennori e Siligo, la processione sfilerà per piazza San Pantaleo, via Umberto, via Capocorso, via Marte, piazza Marginesu, piazza Garibaldi, via Romangia, via Europa, via Cottoni, corso Vittorio Emanuele, piazza Sant’Agostino, piazza Bonfigli, e di nuovo sul corso Vittorio Emanuele, prima di fare ritorno alla chiesa parrocchiale.
Biscotti e vino per onorare il patrono.
Al termine della processione si avrà l’opportunità di festeggiare il patrono San Pantaleo offrendo a tutti i presenti biscotti e vino, in segno di condivisione e fraternità. Un’occasione per unire cuori e animi in una comunione di fede e gratitudine per il protettore di Sorso.