La festa di Sant’Antonio di Padova a Sorso.
Sorso è in fermento per la grande festa di Sant’Antonio di Padova. Quest’anno, a causa dei lavori in corso nel piazzale della chiesa della Madonna d’Itria, le cerimonie si terranno nella parrocchiale di San Pantaleo.
Le celebrazioni iniziano con la tradizionale tredicina, pregata ogni giorno dopo la Santa Messa delle 19. Il primo appuntamento è stato sabato 1 giugno alle ore 19, quando si è svolta la Santa Messa. In questa occasione, il comitato ha accompagnato le bandiere dei vice presidenti in chiesa.
Il prossimo evento di rilievo è previsto per mercoledì 12 giugno con i Vespri Solenni. A seguire, si terrà la Santa Messa, durante la quale il comitato accompagnerà le bandiere dei presidenti nella chiesa parrocchiale di San Pantaleo.
Il culmine delle celebrazioni si avrà giovedì 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova. La giornata inizierà alle ore 8:30 con la Messa e la benedizione del pane, un rito che simboleggia la condivisione e la generosità del santo. Alle ore 10 si svolgerà l’Ardia intorno alla chiesa, un omaggio di devozione e fede. Alle 10:30 seguirà la Santa Messa con panegirico.
La sera, alle 18:30, verrà celebrata un’altra Messa, seguita da una processione per le vie del paese. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale di Sennori e dai gruppi folk locali, creando un’atmosfera di festa e tradizione. Al termine della processione, al rientro in chiesa, ci sarà la lettura del comitato e la benedizione con la reliquia di Sant’Antonio di Padova, concludendo così le celebrazioni in un clima di preghiera e devozione.