Festa a Sorso per Santa Monica, restaurato il simulacro

La festa in onore di Santa Monica a Sorso.

Sorso ha celebrato con grande partecipazione la solennità di Santa Monica. La serata di ieri è iniziata alle 18:30 con la Santa Messa solenne, presieduta dal parroco don Luca Collu. Al termine della celebrazione eucaristica, si è svolta la processione per le vie del quartiere. Le strade, i balconi e le finestre delle abitazioni erano addobbati con fiori e drappi, a testimonianza della grande devozione dei residenti. Il corteo religioso ha visto la partecipazione di molti fedeli, che hanno seguito il simulacro della santa per le vie della città, in un’atmosfera di raccoglimento e preghiera.

Le celebrazioni in onore di Santa Monica sono state precedute da un triduo di preparazione iniziato sabato 24 agosto. Alle ore 18, la Messa presieduta da don Pierpaolo Canu ha dato inizio ai tre giorni di riflessione. In serata, alle ore 21, si è tenuta una Veglia di Preghiera, in preparazione alle ordinazioni sacerdotali di don Simone Manca e don Emanuele Piroddu.

La giornata di domenica 25 agosto ha visto alle ore 18 la celebrazione eucaristica presieduta da padre Luigi Maiocchi, seguita alle ore 21 da un incontro di preghiera, che ha permesso ai fedeli di meditare sulle virtù di Santa Monica e sull’importanza della preghiera nella vita quotidiana.

Lunedì 26 agosto, la celebrazione eucaristica delle ore 18 è stata presieduta da don Nicola Carta, ex parroco della chiesa di Santa Monica e figura molto amata dai fedeli. Dopo la Messa, è stata benedetta la statua restaurata della santa, un momento che ha unito i presenti in un gesto di devozione e gratitudine. La serata si è conclusa con un incontro di preghiera e riflessione alle ore 21, che ha suggellato i tre giorni di preparazione spirituale.

Condividi l'articolo