A Sorso il Festival del turismo itinerante.
Promuovere una forma di turismo attivo caratterizzata dall’esperienza del viaggio a 360° vista come completa immersione in tutte le sfumature emozionali che possono offrire i territori raggiunti, come rapporto diretto con le comunità che vi risiedono, come sfruttamento virtuoso delle potenzialità dei luoghi dal punto di vista naturalistico, ambientale, enogastronomico, sportivo, storico e culturale. È il Festival del turismo itinerante e delle attività ludico sportive all’aria aperta”, la cui III edizione è in programma a Sorso sabato 1 e domenica 2 ottobre.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Camperisti Torres, con il patrocinio del Comune di Sorso, della Provincia di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna, il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari che attraverso il programma di promozione turistica “Salude & Trigu” supporta gli eventi legati alla cultura e alle tradizioni del nord Sardegna. L’iniziativa conta inoltre sulla collaborazione di un nutrito partenariato di enti e associazioni pubbliche e private.
Turismo attivo, esperienziale ed enogastronomico.
Sono questi gli elementi della formula su cui punta il Festival che, come nel corso delle due precedenti edizioni realizzate con successo ad Alghero e Porto Torres, proporrà un intenso fine settimana di iniziative adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Attraverso esposizioni di veicoli ricreazionali, avvicinamento a discipline sportive a contatto con la natura, escursioni, trekking urbani, visite guidate nei parchi, momenti musicali, tavole rotonde e dibattiti, il Comune di Sorso diventerà un centro di interesse culturale in cui si racconterà la storia dell’intera Romangia. Un territorio ricco di bellezze naturali che si presta ad essere utilizzato anche come una vera e propria palestra a cielo aperto.
Il focus principale di questa edizione è l’enogastronomia. La valorizzazione delle eccellenze della filiera agroalimentare locale passerà attraverso degustazioni, alle quali prederanno parte anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Sassari, tour, laboratori culinari e street food grazie ai presidi di “Campagna Amica”.
I ristoranti del centro, inoltre, proporranno menù a base di prodotti tipici con particolare attenzione alla loro stagionalità. L’evento internazionale vuole raccontare un’isola da vivere tutto l’anno che non intercetti soltanto i flussi marino-balneari. “L’anima del Festival è un superamento dell’idea della Sardegna come un luogo da visitare esclusivamente in estate – ha sottolineato Rosario Musmeci, presidente della Aps Camperisti Torres – e rappresenta una straordinaria opportunità per ampliare la stagione turistica nella provincia di Sassari. Ogni stagione, infatti, ha qualcosa di speciale da offrire grazie a un patrimonio naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico assolutamente unico”. Lo dimostrano i numeri dell’edizione del 2021 che ha raggiunto un pubblico di oltre 130mila persone, tra camperisti e amanti della vita all’aria aperta, prevalentemente italiano ma con significative presenze anche da Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito. La manifestazione si basa anche sul principio dell’accoglienza che, oltre a caratterizzare il popolo sardo, dovrebbe orientare le scelte strategiche del settore turistico, in modo che non solo i sardi ma la Sardegna come destinazione sia sempre più ospitale.
Il Festival prenderà il via con la cerimonia d’apertura in programma sabato 1 alle ore 9 nel Parco Urbano di Via Marina che fino a domenica si trasformerà nell’arena degli eventi con area food, area istituzionale, esposizione di caravan e autocaravan, di articoli e accessori sportivi, spazi dedicati ai laboratori didattici, ai giochi tradizionali della Sardegna. Ospiterà inoltre convegni, attività musicali e proiezioni di video.
Al termine di ogni giornata sarà dato spazio alla musica con la Rassegna World Music che proporrà una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori dell’area mediterranea. I protagonisti saranno: i Fantafolk, il progetto musicale di Vanni Masala all’organetto e Andrea Pisu alle launeddas e ai fiati, il gruppo itinerante dell’Uglienga Street Band, il Giuliano Gabriele Trio composto da Giuliano Gabriele (voce e organetto), Lucia Cremonesi (viola, lira calabrese) ed Eduardo Vessella (tamburello, tammorra) e la Piccola Banda Ikona con Stefano Saletti (oud, bouzouki e chitarre), Yasemin Sannino (voce) e Giovanni Lo Cascio (percussioni).
Domenica sera durante la cerimonia di chiusura sarà annunciata la sede che ospiterà il festival il prossimo anno. In attesa dell’inizio della kermesse, venerdì 30 settembre, si procederà all’accoglienza dei turisti nelle strutture ricettive convenzionate e nell’area sosta camper. Alle 18 nello spazio eventi è prevista la conferenza “Il turismo e le eccellenze agroalimentari della Sardegna declinate in tutte le stagioni” curata dell’Aps Camperisti Torres e dal Comune di Sorso.
Per partecipare alle attività occorre accedere al sito ufficiale dell’evento www.festivaldelturismoitinerante.com e ottenere il Pass attraverso il quale si potrà anche beneficiare di sconti in strutture e ristoranti convenzionati. Si può scegliere la formula del Pass giornaliero o di 2 giorni. Pass 2 giorni 25 euro adulti, 10 euro associati/convenzionati, minori 6-12 anni. Pass 1 giorno 15 euro.