Il restauro della Billellera a Sorso.
Con la consegna del cantiere all’impresa esecutrice dei lavori è partito ieri mattina l’intervento di riqualificazione architettonica e messa in sicurezza dell’area della Fontana della Billellera a Sorso.
“Gli operai sono già al lavoro da questa mattina e se tutto procede come da cronoprogramma Sorso rientrerà in possesso a tutti gli effetti già per la prossima stagione primaverile di un sito dal valore storico, monumentale, sociale e culturale immensi. Certamente uno dei più rappresentativi della vita e dell’identità della nostra comunità. Quando dici Sorso dici Billellera e vivecersa. Nel triangolo tra la Fontana della Billellera, il Palazzo dell’ex-mercato civico, oggi biblioteca comunale, e il lavatoio, ancora meno di un secolo fa si sviluppava gran parte della socialità sorsense. Da decenni non è più così, e ancor meno nel presente di oggi”, afferma il sindaco Fabrizio Demelas.
“Ma il valore per una comunità di siti come quello della Billellera dove puoi toccare le radici della tua gente è e rimarrà inestimabile sempre. Custodirli, preservarli, mantenerli sempre visitabili e fruibili è un dovere morale oltre che politico. Rispettarli e valorizzarli un dovere per la comunità. È evidente pertanto che parliamo di intervento molto caro all’amministrazione comunale e alla Città di Sorso. Il sito della Fontana e dell’anfiteatro, e su questo dobbiamo lavorare anche assieme al mondo dell’associazionismo, torneranno ad ospitare a breve, in una location completamente riqualificata eventi musicali, teatrali e culturali più in generale. Sappiamo cosa rappresenti per Sorso la Fontana della Billellera, vederla rinascere sarà per tutti i sorsensi motivo di grande orgoglio”, conclude il primo cittadino.
Saranno riqualificati l’ingresso storico, la recinzione e la cancellata, le scale in trachite nelle loro parti deteriorate e i corrimano. Verranno inoltre risistemati cordoli e acciottolato, l’anfiteatro sarà ripulito e restaurato e gli edifici della zona superiore e inferiore saranno ristrutturati e resi funzionali in armonia con l’anfiteatro. È prevista inoltre la realizzazione di percorsi inclusivi per diversamente abili, il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e di pubblica illuminazione, di videosorveglianza, quelli fognari, idrici e idraulici, e il rinnovo dei locali di servizio esistenti. Il tutto con tecniche, materiali e sistemi a basso impatto ambientale e a basso consumo energetico. Fine lavori prevista per marzo 2024.