Via il gazebo dalla piazza, dibattito acceso sulla “gabbia” di Sorso

Il dibattito sul gazebo nella piazza di Sorso.

La decisione dell’amministrazione comunale di abbattere il gazebo situato in piazza Bonfigli a Sorso sta suscitando un dibattito vivace.

Alcuni abitanti si sono detti particolarmente affezionati alla “Gabbietta“, considerandola un punto di riferimento iconica. I racconti di momenti speciali passati sotto il gazebo, i giochi dei bambini o le chiacchiere tra amici hanno contribuito a creare una connessione affettiva con questo spazio.

“Il gazebo era una struttura molto adatta e funzionale. Il suo abbattimento mi dispiace, visto che a quello ho legato molti ricordi – afferma una ragazza -. Piuttosto l’amministrazione dovrebbe pensare di più ai marciapiedi, visto ogni volta che ci si muove si corre il pericolo di inciampare. E quando ci sono passeggini in transito, si crea un ulteriore rischio”.

Al contrario, c’è anche chi guarda avanti con ottimismo, sperando che la rimozione del gazebo possa portare a un cambiamento positivo nella piazza. Questi individui vedono l’opportunità di rinnovare l’area pubblica, magari introducendo nuove attrazioni o servizi che potrebbero beneficiare la comunità in generale.

“Sono davvero felice che sia stata rimossa quella struttura orribile – rincara un passante -. Questo permette di aprire spazio per una piazza che possa essere più funzionale ed esteticamente gradevole. È chiaro che l’amministrazione comunale ha una chiara visione e un piano ben strutturato. Sarà necessario solo un po’ di pazienza per vedere realizzati i benefici di questa trasformazione”.

Il progetto è parte integrante del Piano triennale per le opere pubbliche 2022-2024, con un finanziamento di 600mila euro provenienti da trasferimenti della Regione Sardegna al Comune di Sorso. L’obiettivo principale di questo intervento è la riqualificazione degli spazi pubblici di piazza Bonfigli e della vicina piazza Sant’Agostino. Il progetto mira a risolvere le problematiche che attualmente compromettono l’usabilità efficiente di queste aree aperte al pubblico.

Il progetto comprende l’installazione di una nuova pavimentazione, la sostituzione degli arredi urbani (compresi dehors, dissuasori, aiuole, fioriere, pali per l’illuminazione e segnaletica stradale verticale), nonché la piantumazione di esemplari arborei che sono al momento assenti. La piazza esistente rimarrà delimitata e sarà delineata da una nuova panca lineare, mentre l’accesso alla piazza sarà reso più armonioso grazie a un bordo in masselli, in perfetta sintonia con la rinnovata piazza Bonfigli.

Condividi l'articolo