I carabinieri indagano sui responsabili dell’attacco hacker a Sorso.
Il comune di Sorso è stato paralizzato da un attacco hacker. Alcuni hacker nel weekend hanno compromesso server, dati e apparecchiature in uso al Municipio. Così il lunedì successivo i dipendenti comunali si sono ritrovati con un’amara sorpresa: tutti i computer erano fuori uso.
In particolare, il sistema era bloccato paralizzando così l’amministrazione e creando non pochi disagi, sopratutto per i servizi essenziali, come il Protocollo e l’Anagrafe. Attualmente i carabinieri stanno indagando sull’accaduto e per scoprire i responsabili dell’attacco web. Nel frattempo, per limitare i disagi, è stata attivata una nuova organizzazione di emergenza. Ancora oggi permangono le problematiche e funzionano solo i servizi essenziali, non legati al traffico dati.
Gli esperti informatici hanno comunicato che si prevede una normalizzazione della situazione entro 24-48 ore, ma si tratta di una stima prudente. Non ci sono informazioni certe riguardo al tipo di attacco, poiché le indagini sono in corso e condotte in modo riservato, ma potrebbe essere un virus di tipo “ransomware”, che prevede il blocco dei dati e richieste di riscatto in denaro. Il sindaco Fabrizio Demelas ha dichiarato che l’amministrazione si sta attivando per risolvere i problemi e che c’è massimo riserbo sulle indagini.