L’inaugurazione del centro pastorale interparrocchiale San Pantaleo a Sorso.
Inaugurato a Sorso il centro pastorale interparrocchiale “San Pantaleo”. Uno spazio rinnovato, all’interno dell’ex casa canonica, dove vivere attivamente la dimensione ecclesiale. A partire dai bambini, che in quelle aule potranno partecipare le lezioni di catechismo, fino ai sacerdoti, che stamane, subito dopo l’inaugurazione, hanno effettuato una riunione della pastorale diocesana.
L’emozione del parroco.
Emozionato il parroco, don Luca Collu: “Il centro pastorale interparrocchiale è una coccola che la Chiesa dà ai giovani, agli anziani e ai disabili. Ci siamo regalati alcuni spazi per correre insieme strade e sentieri nuovi. Esattamente come una grande famiglia“. Il sacerdote ha poi ringraziato quanti hanno reso possibile la ristrutturazione del caseggiato, abitato dal 1975 al 2012 da don Giovanni Manca.
L’attenzione dell’arcivescovo.
Tra i presenti all’inaugurazione anche l’arcivescovo metropolita, monsignor Gian Franco Saba: “È significativo come l’inaugurazione del centro pastorale interparrocchiale avvenga in occasione della visita pastorale. Abbiamo bisogno di recuperare la dimensione della concretezza, con slancio rinnovato. Non mancherà la cura pastorale, con azioni concrete”.
Le iniziative per i giovani.
Don Luca Collu, 46 anni, originario di Sassari, fin dagli inizi del ministero sacerdotale ha rivolto grande attenzione al mondo dei giovani. Il suo nome resta fortemente legato a Siligo, ma ancor più al centro storico del capoluogo, dove ha realizzato, in collaborazione di don Paolo Vargiu, l’oratorio della Speranza. Parroco di San Pantaleo dal 1 novembre 2015, è attualmente direttore dell’ufficio di pastorale familiare dell’arcidiocesi di Sassari e collaboratore dell’ufficio per le comunicazioni sociali.
L’inaugurazione.
All’inaugurazione del centro pastorale interparrocchiale hanno partecipato diverse autorità. Il sindaco Fabrizio Demelas con il vicesindaco Federico Basciu e la consigliera Marcella Spanu. Presenti anche il parroco di Santa Monica, padre Luigi Maiocchi, il guardiano del santuario della Madonna “Noli Me Tollere“, padre Danilo Pischedda, il parroco del Duomo di Sassari, monsignor Marco Carta e don Andrea Stara, originario di Sorso, attuale cerimoniere arcivescovile, direttore del centro diocesano vocazioni e parroco di Sant’Apollinare a Sassari.