L’invasione di blatte a Sorso.
Negli ultimi tempi si è assistito a un aumento delle segnalazioni riguardanti la presenza di blatte a Sorso. Dal quartiere di Sant’Anna fino a piazza Garibaldi, da Cappuccini alla zona di Santa Monica, la presenza di questi fastidiosi insetti si è fatta sempre più invadente, nei marciapiedi e nelle case.
Sembra che il diffondersi delle blatte sia diventato un problema persistente, in assenza di un adeguato piano di disinfestazione da parte degli organi competenti. I residenti sono allarmati dalla mancanza di interventi concreti da parte delle istituzioni, sperando invece in un rapido e incisivo piano di azione che possa liberare la città da questa invasione.
La situazione si è fatta particolarmente critica, poiché le blatte sembrano adattarsi rapidamente all’ambiente urbano, crescendo nelle aree popolate e trovando riparo all’interno delle abitazioni. Le denunce sono aumentate vertiginosamente, e molti abitanti si sentono abbandonati e in balia di un’invasione che sembra non avere fine.
“Prima il Comune passava per le strade e abitazioni. Adesso ogni privato deve preoccuparsi della propria. I muri pieni di blatte fanno schifo“, commenta seccata una residente del centro. Non è mancata l’ironia. “Esce un ottima pastasciutta, sono molto meglio delle cozze e vongole“, afferma un’abitante, che ha ricevuto la replica di un vicino: “Aglio e prezzemolo dici?“, immediata la risposta: “Due pomodori ci stanno benissimo“.