A Sorso nuovi fondi per riqualificare scuola, verde e spazi pubblici

Polo scolastico Sant'Anna Sorso

I nuovi fondi destinati al Comune di Sorso.

L’amministrazione comunale di Sorso si è aggiudicata un finanziamento pari a 621mila euro attraverso la partecipazione al Bando della Regione Sardegna pubblicato sul finire del 2024 per sostenere nei comuni sardi interventi di rigenerazione urbana. Al progetto candidato dal Comune di Sorso è stato attribuito il punteggio massimo assegnabile ossia 100 punti su 100. Il finanziamento regionale, al quale si aggiungono 279mila euro di cofinanziamento comunale, per un totale quindi di 900mila euro, è destinato a due interventi che interesseranno rispettivamente l’area di pertinenza del Polo scolastico e sociale Sant’Anna e l’area dei giardini di via Cesare Battisti.

La soddisfazione del Comune di Sorso.

“Meno di un mese fa sempre attraverso la partecipazione ad un bando Ras ci siamo aggiudicati due milioni di euro per interventi di tutela ambientale e di riqualificazione dell’accessibilità lungo la nostra fascia costiera, oggi giunge la notizia di questo ulteriore riconoscimento, ancora una volta frutto della qualità progettuale che siamo stati in grado di esprimere. Non possiamo che ritenerci profondamente soddisfatti del lavoro che tutto l’Ente continua a portare avanti, mantenendo sempre alta la concentrazione rispetto a tutti gli obiettivi programmati. I siti che saranno oggetto dell’intervento di rigenerazione meritavano da anni le attenzioni che ora riceveranno e che consentiranno di restituirli alla Comunità con un nuovo abito e una maggiore e più sicura fruibilità, trasformati in luoghi adatti ad ospitare diverse attività di aggregazione, socializzazione e integrazione, rivolte a tutti i cittadini e a tutte le cittadine di Sorso, dai giovani, agli anziani, sino ad arrivare alle persone con fragilità e ai diversamente abili”, fanno sapere dal Comune.

Lavori nella scuola di Sant’Anna e nel Giardino di via Battisti.

Nel Polo scolastico e sociale Sant’Anna si procederà all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla riqualificazione degli spazi verdi e delle altre pertinenze intercluse tra i vari caseggiati. Questi saranno poi collegati in modo diretto con il frutteto sottostante che da’ su via Sant’Anna, che potrà così essere messo a disposizione degli alunni e delle alunne che frequentano la scuola dell’infanzia oltre che di tutti i fruitori del rivitalizzato polo socio culturale nel suo complesso. Infine, saranno realizzati un’area giochi con pavimentazione antitrauma e un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
Nel Giardino di via Battisti saranno realizzati nuovi marciapiedi, percorsi interni e aree per il tempo libero e lo svago, e sarà riqualificata la copertura vegetale. Sono previsti, anche in questo caso, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e l’allestimento con nuovi arredi.

Condividi l'articolo