Da Sorso arriva Orto di Campagna: frutta, verdura e prodotti della terra direttamente a casa

L’iniziativa di un’azienda agricola di Sorso.

A Sassari e provincia arriva Orto di Campagna, la consegna a domicilio di frutta, verdura e prodotti della terra, da Agricoltura Integrata Certificata dell’Azienda Agricola Vitivinicola Vacca di Sorso.

L’idea nasce un po’ di mesi fa grazie ad una collaborazione tra l’Azienda Agricola Vacca e lo studio creativo pubblicitario Ma.To.Studio di Sassari. Nella primavera del 2021 l’idea di unire le forze in Orto di Campagna in modo da creare una piattaforma digitale, un servizio alla portata di tutti, che possa offrire Prodotti di Alta Qualità da Produzione Integrata Certificata a Km 0. Un bellissimo progetto che è diventato realtà lo scorso 25 ottobre, giorno di presentazione della piattaforma Orto di Campagna sulle pagine social ufficiali.

L’iniziativa ha subito rimbalzato sul web, con molte condivisioni, messaggi, richieste, curiosità avanzate dagli utenti sulle pagine social della nuova iniziativa. In realtà Orto di Campagna ha già una storia alle spalle, tutto nasce nei terreni antichi di famiglia, nella zona della Romangia, a nord ovest della Sardegna in zona Sorso in provincia di Sassari. È proprio qui, in Regione “Badde Pira” e Regione “Liscia” che nel 1985 nasce ufficialmente l’Azienda Agricola Vitivinicola di Vacca Augusto Michele.

Tutti i prodotti Orto di Campagna sono prodotti da Agricoltura Integrata Certificata, cosa significa?

Possiamo definire la produzione integrata come una forma di agricoltura sostenibile, cioè di un sistema di produzione agricola capace di garantire un ridotto impatto ambientale in quanto prevede l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori.

“I Nostri Prodotti sono Garantiti e Certificati dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI)” – spiega Augusto Vacca dell’Azienda Agricola. Stagionalità dei prodotti, raccolto e consegnato, qualità del prodotto, sapore e prodotti a Km 0 garantiti; questo alla base dell’iniziativa Orto di Campagna.

Con l’etichetta di prodotti a Km Zero, si definiscono quelli offerti sul mercato direttamente nella Zona in cui Vengono Prodotti, scegliendo Prodotti a km 0 si azzera il processo della filiera produttiva, che non necessita più di alcun passaggio intermedio tra il produttore e il consumatore, con un conseguente beneficio per l’Ambiente e una Sicurezza sulla Freschezza del Prodotto.

Fare la spesa su ortodicampagna.it è semplicissimo, scegli la formula di acquisto più adatta a te  e come ricevere la spesa, al resto ci pensa Orto di Campagna.

Sono disponibili tre tipi di spesa “Spesa in Cesta” – gli abbonamenti mensili, “Spesa in Cassetta” – cassette pronte e il “Minimarket” – acquisto sfuso al kg/pezzo. “Vogliamo incontrare persone come noi, che apprezzano la Qualità dei Prodotti, che abbiano un occhio attento all’ambiente e che non si accontentino di mangiare una pesca in gennaio” – spiegano gli organizzatori. Un iniziativa molto interessante adatta a tutti ma soprattutto a studenti, lavoratori, famiglie, single, coppie che hanno poco tempo durante la giornata e a tutti quelli che sono attenti alla qualità dei prodotti, si perché, mangiare sano è alla base di una vita longeva e ricca di energia.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Da Sorso arriva Orto di Campagna: frutta, verdura e prodotti della terra direttamente a casa"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*